L’armadio per la camera da letto è un elemento di grande importanza per l’arredamento, spazio che, a tutti gli effetti, può essere considerato il più intimo di tutta la casa. Come sceglierlo? Scopriamolo assieme nelle prossime righe.
L’importanza delle dimensioni
Nel momento in cui si deve acquistare l’armadio della camera da letto, è necessario fare attenzione innanzitutto alle dimensioni. La prima cosa da sottolineare al proposito riguarda la necessità di mettere in primo piano una proporzionalità rispetto al resto degli elementi d’arredo. Se si ha una camera da letto arredata con mood minimal e con pochi mobili, è meglio evitare un armadio alto e molto largo. Si rischierebbe, infatti, di vanificare l’effetto sopra citato.
Accanto a questo aspetto, bisogna prendere in considerazione anche l’ingombro. Calcolare al millimetro quello degli elementi già presenti, permette, per esempio, di evitare di trovarsi con problemi di spazio nel momento in cui si aprono le ante a battente.
Inoltre, nel momento in cui si calcolano gli ingombri dei mobili, è possibile accorgersi, in alcuni casi, che la configurazione della stanza può essere resa più funzionale.
L’organizzazione interna
Una volta trovato l’armadio delle dimensioni giuste, arriva il momento di capire se l’organizzazione interna è adatta alle proprie esigenze. Oggi come oggi, considerato il fatto che, nella maggior parte delle situazioni, l’armadio della camera da letto matrimoniale contiene i capi di abbigliamento di tutta la famiglia, vanno di moda quelli caratterizzati dalla presenza di appendiabiti estraibili, fantastico mix tra essenzialità e comodità.
Quando si analizza l’organizzazione interna dell’armadio per la camera da letto che si ha intenzione di acquistare, è necessario riflettere sulla tipologia di capi di abbigliamento che si utilizza di più. Nei casi in cui, per esempio, si indossano tanti vestiti o si tende spesso a scegliere un abito come il tailleur, è meglio orientarsi verso armadi contraddistinti dalla presenza di ampi spazi per gli ometti piuttosto che su elementi che, invece, sono caratterizzati da una configurazione interna dominata dalle cassettiere.
La qualità del materiale
La qualità del materiale è un criterio prezioso da considerare nel momento in cui ci si chiede come scegliere l’armadio per la camera da letto. Parliamo infatti di un elemento che deve durare a lungo nel tempo.
Un segnale fondamentale quando si parla di legno in particolare riguarda la certificazione FSC (acronimo per Forest Stewardship Council). Con questo marchio, si inquadra il legno proveniente da foreste gestite responsabilmente sia a livello ambientale, sia quando si parla dell’equilibrio sociale.
L’armadio perfetto per una camera da letto piccola
Come muoversi nei casi in cui si ha a che fare con una camera da letto piccola? Le soluzioni da considerare sono diverse. Si può, per esempio, orientarsi verso un armadio con ante scorrevoli. Essendo quasi sempre più sottili di quelle a battente, hanno il vantaggio di poter essere usate come basi per posizionare degli specchi. Anche l’armadio a muro ha il suo perché. Attenzione, però: nel momento in cui lo si sceglie, bisogna mettersi nell’ottica di doversi impegnare per tenere puliti i suoi interni.
Un’altra soluzione da valutare quando si parla di armadi per la camera da letto è quella a ponte, perfetta anche per la stanza dei bimbi, contesto dove è necessario includere anche la scrivania per lo studio e uno spazio per il gioco.
Come risparmiare
Non si può non fare un cenno veloce ai consigli per risparmiare. Tra i migliori consigli al proposito rientra il fatto di focalizzarsi sull’e-commerce. Dagli armadi a prezzi bassi su Zucca Mobili, e-shop ufficiale di una delle più celebri aziende made in Italy di arredamento per la zona notte, fino alle proposte di altre realtà, la scelta non manca. Un trucco per ottimizzare al massimo la spesa? Scegliere aziende del proprio territorio, così da minimizzare i costi di trasporto.