L’architetto Nikola Basic ha creato uno strumento che trasforma le onde del mare in suoni e melodie. L’opera si trova a Zara, in Croazia.
La natura è di sicuro il bene più prezioso che esista. È completa, perfetta, raffinata, ha bellezza, colori, odori, suoni. Suoni che possono diventare melodia, musica, come il canto di un uccello, il vento tra le foglie o le onde del mare. È proprio grazie a quest’ultime che oggi si può ammirare e ascoltare il MORSKE ORGULJE, un organo marino ideato dall’architetto croato Nikola Basic, conosciuto a livello internazionale per le sue opere che uniscono architettura e natura.
Esempio è proprio quest’ultima invenzione semplice, ma innovativa, che suona grazie alle onde del mare. Il Morske Orgulje si trova all’interno della banchina che circonda la città di Zara (Croazia), è composta da 35 fori simili a delle tube, ognuna di queste collegate a loro volta a corde, che vibrano quando le onde colpiscono gli scalini, creando così armonie dalle sfumature diverse ed intense. Con questo strumento Basic è riuscito a tirar fuori qualcosa di notevole, sfruttando la natura nell’unico modo in cui andrebbe sfruttata, ossia rendendola più bella, trasformandola: il suono del mare è divenuto canto.
Un’altra opera di eguale bellezza dello stesso Basic è il Saluto al Sole, dal 2008 posizionata all’estremità della penisola, che consiste in un cerchio di 22 cm di diametro, composto da 300 pannelli di vetro che durante la giornata catturano i raggi del sole, e si accende poi dal tramonto, producendo giochi di luci, che “danzano” al ritmo dei suoni dell’organo marino. Da vedere.