Rilanciare la lettura tramite i social si può: al via #30libridamare, l’iniziativa social del Miur con la quale condividere i libri su Instagram sarà ancora più interessante.
Con l’arrivo di agosto, che spesso coincide con l’inizio delle vacanze, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, insieme alla community social IgersItalia, ha pensato bene di attivare una campagna per l’invito alla lettura davvero social. L’idea è quella di riempire Instagram di foto che raccontino le letture che accompagnano le vostre giornate di relax, siano esse in riva al mare o in montagna. Lo slogan dell’iniziativa è molto chiaro:
I libri sono sempre un ottimo compagno di viaggio: nella vita, nella formazione, in vacanza
Gli amanti dei libri diverranno in questo modo dei portatori sani di amore per la lettura e faranno parte di una community che contribuirà a tessere un grande racconto fatto di storie diverse; i protagonisti saranno infatti i lettori che dovranno postare su Instagram una foto del libro, o dei libri, che si sono portati in vacanza ed inserire nella descrizione una citazione tratta dal libro scelto. Per l’iniziativa sono stati appositamente creati degli hashtag che renderanno ancora più semplici e visibili i vostri romanzi dell’estate: #30libridamare, #MiurSocial e #IgersItalia. Come dice Daniel Pennac in Come un romanzo:
Una buona lettura salva da tutto, compreso da sé stessi
In Italia i dati sulla lettura sono sempre più negativi, la tecnologia sottrae il tempo per un buon libro; è per questo che dare visibilità su Instagram ai lettori ed agli studenti può aiutare i non lettori a capire che un libro può essere un buon amico ed una buona guida. Inoltre il Miur ha deciso di “premiare” chi si impegnerà in questa campagna perché le foto più belle, accompagnate dai messaggi più significativi, saranno pubblicate a fine agosto sui suoi profili social. E se non sapete cosa leggere, scegliete uno degli ultimi libri usciti del mese.