Il Regno Unito festeggia Jane Austen nel giorno dell’anniversario dei 200 anni dalla sua morte, lanciando una nuova banconota da 10 sterline con il suo volto.
A esattamente duecento anni dalla sua morte avvenuta il 18 luglio 1817, il Regno Unito apre i festeggiamenti per celebrare la scrittrice Jane Austen “la più perfetta artista tra le donne” come la definì Virginia Wolf. Sono tante le iniziative organizzate in suo onore, tra cui il lancio della nuova banconota da 10 sterline con il suo volto, che prende il posto di quello di Charles Darwin. Ad accompagnare l’immagine, una delle sue citazioni più famose ““Secondo me alla fin fine non c’è nessun piacere come la lettura”, pronunciata da Miss Bingley in Orgoglio e Pregiudizio. Il lancio è previsto per oggi 18 luglio 2017, in anteprima nella Cattedrale di Winchester dalla Banca d’Inghilterra, ma uscirà ufficialmente a settembre.
Non finiscono, però, qui gli omaggi alla nota scrittrice: una sinuosa statua che la ritrae è stata scolpita in suo onore ed esposta nella città di Basingstok in Hampshire. Decisamente interessanti anche i tour organizzati per l’occasione nei luoghi a lei più cari: dall’Hampshire dove la scrittrice britannica è nata al Jane Austen’s House Museum a Chawton, allestito nella sua ex casa. I festeggiamenti si concluderanno con il Jane Austen Festival, che aprirà i battenti l’8 settembre 2017 e si protrarrà sino al 17 Settembre 2017, sempre nella bella cittadina di Bath. Anche la diciassettesima edizione della manifestazione, sarà animata, come i precedenti anni, da pellicole di film tratti dai romanzi dell’autrice, incontri e laboratori.
Tra le sue opere più famose ricordiamo: Orgoglio e Pregiudizio: incentrato sui temi fulcro dell’animo scrivano dell’autrice: l’amore, il matrimonio, la rappresentazione della classe media inglese dei primi dell’Ottocento: Emma, meno famoso di Orgoglio e Pregiudizio, ma ugualmente interessante grazie alla figura della protagonista, una donna difficile.