Il bricolage e il fai da te sono delle attività molto amate. Diverse persone infatti si dedicano a dei lavoretti nel loro tempo libero. Anche perché non dobbiamo dimenticare che a volte fare delle piccole opere di riparazione può essere davvero molto utile in casa, senza per forza doversi rivolgere a dei tecnici specializzati. Inoltre il fai da te consente di mettere a frutto le capacità manuali di ciascuno, oltre che di sperimentare le possibilità creative. All’inizio si può cominciare da semplici lavoretti di bricolage, per poi passare con il tempo e con l’acquisizione di una certa esperienza a lavoretti un po’ più complessi. In ogni fase comunque possono essere utili alcuni libri e alcuni manuali che si rivelano interessanti per le informazioni che forniscono. Vediamone alcuni.
Il manuale completo del fai da te
Quando decidi di dedicarti al fai da te, devi sempre essere consapevole delle spese che devi sostenere, come i consigli che trovi per esempio su Preventivone.it. Ti consigliamo a questo proposito anche il Manuale completo del fai da te, che tratta di vari argomenti, come i lavori in muratura, l’idraulica, l’elettricità, la falegnameria, i lavori per la sistemazione e la cura del giardino e quelli che servono alla manutenzione dell’automobile.
Questo libro spiega tutto in maniera perfetta, per riuscire ad avere una panoramica dettagliata degli interventi più svariati e per eseguirli in sicurezza. In questo manuale trovi scritti tutti i consigli che devi possedere sugli attrezzi, sui materiali e sulle tecniche da utilizzare.
Il tutto è accompagnato anche da delle chiare illustrazioni, che aiutano a comprendere più facilmente il contenuto.
Il manuale Bricolage in giardino
Se hai la necessità di saperne di più sul bricolage da realizzare in giardino, ti possiamo consigliare il volume dal titolo Bricolage in giardino. Considera che spesso bastano alcune semplici idee per ridare un buon aspetto estetico al tuo spazio verde.
Nel volume infatti sono contenute tante idee per rendere più bello il tuo giardino, con consigli di stile davvero molto utili che non tralasciano comunque le informazioni sulle normative da conoscere.
L’enciclopedia delle tecniche di lavorazione del legno
Se hai l’hobby della falegnameria, non dovrebbe mancare sicuramente tra i tuoi scaffali L’enciclopedia delle tecniche di lavorazione del legno. Si tratta di una vera e propria guida specializzata, in cui sono spiegate tutte le tecniche per lavorare il legno.
Le tecniche, sia quelle tradizionali che quelle speciali, sono illustrate. Inoltre vengono consigliati gli attrezzi da usare per realizzare mobili e oggetti decorativi.
Il manuale del muratore
Come fare un intervento sull’intonaco? Come realizzare opere murarie e quali sono i materiali e gli attrezzi adeguati da utilizzare nelle opere di muratura? A tutte queste domande risponde Il manuale del muratore, che spiega come realizzare in sicurezza i lavori che possono essere necessari all’interno di un’abitazione.
Il manuale dell’idraulico
Possedere delle competenze in ambito idraulico è molto importante, specialmente quando all’improvviso sorge la necessità di una riparazione. Grazie a tutto ciò che è spiegato nel Manuale dell’idraulico, puoi avere la possibilità di risolvere da solo alcuni piccoli problemi idraulici che si manifestano nella quotidianità.
Sono molti i lavoretti che possono essere realizzati in questo senso, come cambiare una guarnizione o sostituire un rubinetto.
Il manuale di impianti elettrici
Il Manuale di impianti elettrici spiega in maniera completa e chiara tutti gli argomenti che sono utili a coloro che si occupano di progettare e realizzare installazioni di tipo elettrico, soprattutto quei lavori che vengono realizzati nella media e nella bassa tensione. Vengono spiegati vari aspetti sia sul piano normativo sia per le caratteristiche tecniche dei vari tipi di impianto. In particolare il manuale contiene un capitolo molto interessante che riguarda gli impianti elettrici negli ambienti residenziali.