I mezzi di trasporto ideali a Milano

Inutile ribadire quanto il capoluogo meneghino rappresenti una città che fa del dinamismo uno dei suoi punti di forza. È facile guardare i cittadini che corrono e non si fermano mai. In realtà, fa parte dello stile di vita dei milanesi, che si caratterizza proprio per seguire dei ritmi molto elevati, anche per via della presenza di un sistema di trasporti pubblici particolarmente efficiente e molto diffuso in tutte le zone della città.

Va detto, infatti, che grazie al servizio di trasporti pubblico si possono raggiungere tutti i quartieri, semplicemente usando i mezzi dell’ATM. Quest’ultima, infatti, è l’azienda di trasporti milanese che si occupa di gestire e organizzare i vari mezzi, ovvero filobus, autobus, tram e linee metropolitane.

Il servizio di noleggio con conducente

Uno dei servizi maggiormente diffusi negli ultimi tempi per muoversi in città è indubbiamente quello dell’autonoleggio con conducente a Milano. I vantaggi sono numerosi, ma soprattutto sono legati al fatto che si tratta di un servizio per cui si va ad applicare una tariffa predeterminata e non, come avviene invece nei taxi, viene calcolata alla fine della corsa. Praticità, vantaggi economici e grande professionalità: un servizio d’eccellenza anche a Milano.

Utilizzare la metro

È abbastanza facile intuire come uno dei mezzi pubblici più veloci, ma anche più vantaggiosi dal punto di vista economico, sia la metro. Si tratta del mezzo prediletto per spostarsi nelle grandi città, quindi non solamente nel capoluogo lombardo.

Al momento sono cinque le linee che caratterizzano la metro di Milano, di cui una è in fase di costruzione. Si tratta della metro rossa, che va a collegare il Comune di Sesto San Giovanni con quelli di Bisceglie e di Rho. Poi c’è la metro verde, il cui collegamento parte da Gessate e da Cologno e finisce ad Abbiategrasso e ad Assago. La metro gialla, invece, serve a collegare San Donato e Comasina, mentre la linea lilla collega San Siro a Bignami e, fine, la M4, in fase di costruzione, andrà a collegare l’aeroporto di Milano Linate con San Cristoforo.

Gli spostamenti con autobus e filobus

Milano si può considerare una delle città maggiormente servite grazie alla presenza di un gran numero di linee di filobus e di autobus. Il traffico della città è chiaramente elevato, ma senza ombra di dubbio il fatto di poter contare su diverse alternative a livello di servizi pubblici è molto importante. Sono un centinaio di linee complessivamente si caratterizzano per garantire l’operatività nei medesimi orari in cui funziona anche la metro: quindi, si va dalle 5:40 del mattino e si arriva fino a mezzanotte e mezza, a parte in alcuni giorni particolari in cui il servizio viene ridotto.

E chi ha bisogno di muoversi nel capoluogo meneghino durante le ore notturne? I mezzi pubblici sono in ogni caso in servizio come avviene la chiusura della metro. Si tratta della NM1, della NM2 e NM3 e seguono in sostanza lo stesso percorso delle rispettive linee della metro. Troviamo anche il filobus che segue la circonvallazione di Milano, ma anche l’autobus N25/N26, che invece si muove tra la stazione Centrale di Milano e la stazione di Cadorna.

Muoversi usando il tram

Si tratta di uno dei mezzi pubblici più storici e apprezzati del capoluogo lombardo. In fondo, il tram si può considerare come uno dei simboli di Milano. Alcune carrozze di tali tram, infatti, portano con sé qualcosa come un secolo di storia.

Attualmente, nel capoluogo lombardo ci sono ben 18 linee di tram. L’operatività parte dalle 5 del mattino fino alle 2 del mattino del giorno successivo. Il tram di Milano, per chi non ne ha mai preso uno, rappresenta anche una vera e propria esperienza per godersi appieno la città. Infatti, c’è un tram particolare che permette di girare Milano consumando un pasto all’interno delle stesse carrozze, che vengono organizzate come se fossero un ristorante. Non è finita qui, dal momento che c’è pure l’opportunità di noleggiare le carrozze per organizzare degli eventi e delle feste private.