Il periodo delle feste natalizie può rivelarsi, per molte persone, un momento all’insegna delle difficoltà emotive. Molte di esse, sono legate al cibo. Ricordi del passato, esigenza di fare bilanci su quanto successo durante l’anno, progetti e molto altro: tutto questo può innescare un malessere interiore che, attraverso il cibo, può trovare uno sfogo.
Da non dimenticare è poi la situazione di chi ha problematiche legate alla forma fisica.
Per fortuna, con il giusto approccio, è possibile vivere le settimane delle feste con la giusta serenità.
Scopriamo qualche dritta nelle prossime righe.
Assoluta libertà nell’abbigliamento
Una regola importante per vivere in maniera serena il rapporto con il cibo e il corpo durante le festività natalizie prevede il fatto di non attenersi a regole che non si sentono proprie per quanto riguarda l’abbigliamento.
Ovviamente può capitare che la cena aziendale preveda un dress code specifico, ma non è obbligatorio, a meno che non sia espressamente indicato, vestirsi di nero.
Si ha il desiderio, invece, attraverso l’abbigliamento, di mascherare un po’ le proprie forme? Lo si può fare tranquillamente (se hai questo desiderio, qui puoi comprare la tua guaina contenitiva).
Quello che conta, in tutti i casi, è fare scelte dettate dalla propria volontà e libertà, senza lasciare, oltre a un certo livello, che la società imponga i suoi stereotipi.
Sfrutta tutte le occasioni per muoverti
Il movimento fisico è fondamentale per il benessere del corpo e della mente in tutti i momenti dell’anno, ancora di più in un periodo delicato come quello delle festività natalizie.
Lo sappiamo tutti che, nel periodo invernale, gli impegni si rincorrono sull’agenda e che può essere difficile trovare il tempo per andare in palestra o per altre tipologie di workout.
Non dimentichiamo, però, che esistono molti modi per muoversi anche tra le mura di casa o poco lontano da esse.
Un esempio sono le scale. Fare le rampe di scale invece che prendere l’ascensore è un esercizio cardio fantastico. Permette di migliorare la qualità del colesterolo, la densità minerale ossea – grande vantaggio soprattutto per le donne che, in età avanzata, soffrono spesso di osteoporosi, con conseguente rischio di fratture ossee – e la massa muscolare.
Da non trascurare, inoltre, è la possibilità di accedere a numerose soluzioni riguardanti gli allenamenti online di diverse discipline, compreso lo yoga, che permette di lavorare sia sulla mente, sia sul corpo, migliorandone flessibilità ed elasticità.
Il potere della visualizzazione
Stai pensando di iniziare, archiviato il periodo delle festività, un percorso dimagrante con l’inizio dell’anno nuovo ma hai paura che sia l’ennesimo obiettivo inserito sull’agenda e mai portato a termine? Nessun problema!
In questi casi, ci si può allenare durante le feste facendo riferimento al potere della visualizzazione.
Immagina nel dettaglio come ti sentiresti con il tuo obiettivo di dimagrimento diventato realtà. Guarda esattamente che vestiti indossi, che periodo dell’anno è e cosa provi non solo dal punto di vista mentale, ma anche fisico.
Ripeti questo esercizio più e più volte durante il periodo delle feste, così da arrivare al massimo della preparazione mentale all’inizio dell’anno, per affrontare con gli strumenti giusti il tuo percorso di ripresa della forma fisica.
Scegli prodotti artigianali
Per quanto possibile, in questo periodo festivo scegli prodotti artigianali da portare in tavola. Esistono tantissime piccole aziende che, usando ingredienti genuini e a km 0, si occupano di produrre e commercializzare delizie dolci e salate adatte al periodo natalizio.
Oltre a ciò, cerca di curare l’allestimento della tavola. Le feste natalizie sono un’occasione preziosa per ricordare che i momenti di assunzione del cibo non sono necessari solo a nutrire il corpo, ma anche tutti gli altri sensi, vista compresa, e la mente, attraverso la compagnia di persone piacevoli.