Quanto costa il piacere di visitare i musei in Italia? Ecco tutte le info sul prezzo dei biglietti delle più belle strutture italiane per un viaggio alla scoperta dell’arte e della cultura.
L’Italia è patria di arte e storia, custode di beni artistici e architettonici di rara bellezza, una delle mete indiscusse del turismo mondiale. Se è verità sacrosanta che la cultura deve essere gratis, i mezzi per diffonderla e custodirla richiedono pur sempre un investimento economico. Quanto “costa” quindi la cultura? Nello specifico, qual è il costo per visitare i musei nelle più belle città d’Italia? Nel bel paese, come si suol dire “c’è di tutto”: esistono luoghi d’arte a costi accessibili, altri a costi decisamente elevati e alcuni completamente gratuiti. Per avere un’idea migliore, abbiamo scelto di parlare di alcune delle città più visitate dai turisti per il loro patrimonio storico e artistico. Tutte le info su Economia Italia.
Costi dei biglietti a Torino
Partiamo dalla città di Torino, una delle più importanti città d’arte italiane. Per visitare la Mole è necessario acquistare un biglietto intero di 10 euro, ridotto a 8 euro. Per usufruire dell’ascensore panoramico in vetro che conduce fin sulla cupola della Mole il biglietto intero è di 7 euro, ridotto di 5 euro. Il percorso potrebbe continuare con la visita del Palazzo Reale, la prima e più importante tra le residenze sabaude in Piemonte, teatro della politica del regno sabaudo per almeno tre secoli. Il biglietto intero è di 12 euro il ridotto di 6 euro.
Il Museo Egizio di Torino è rinomato in tutto il mondo, per il patrimonio storico che ospita e per le sue particolari visite notturne . Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 11 euro. Degno di nota è il Museo Pietro Micca dedicato alla figura di Pietro Micca e a un tragico capitolo della storia torinese, l’assedio delle truppe francesi del 1706. Oltre a visionare plastici, dipinti, stampe e cimeli esposti in due sale, è possibile percorrere il complesso sistema di gallerie sotterranee anti-mina che garantirono, insieme alle mura fortificate, la difesa di Torino. Il costo del biglietto è di 3 euro intero e 2 euro ridotto.
Costi dei biglietti a Venezia
Spostiamoci nella romantica Venezia. Colpisce in Piazza San Marco la magnificenza della Basilica di san Marco la cui visita è a titolo gratuito. Prevede invece un costo visitare il Museo di San Marco: per il ticket intero il prezzo è di 4 euro, per il ridotto di 2 euro. Per la visita al Palazzo Ducale, antica residenza del Doge viene proposto un ticket che comprende anche l’entrata a tutti gli altri musei della piazza, il Museo Correr, il Museo Archeologico nazionale e le Sale monumentali della Biblioteca Marciana. L’ingresso intero costa 19 euro e 12 euro il ridotto.
Una visita consigliata è quella alle Gallerie dell’Accademia di Venezia uno dei più importanti musei italiani. Ospitano una straordinaria collezione di opere veneziane e venete dal 1300 al 1700: Bellini, Giorgione, Carpaccio, Tiziano, Tiepolo, Hayez, Longhi, Tintoretto e Veronese, sono alcuni degli artisti presenti con le loro opere nelle Galleria. Il biglietto intero costa 12 euro, il ridotto 6 euro. Non lasciatevi sfuggire la visita alla Basilica dei Frari, una monumentale opera lunga 102 metri, ha 17 altari monumentali e una raccolta di opere degna dei migliori musei del mondo. Qui sono seppelliti Antonio Canova e Tiziano, molti dogi, condottieri. Il costo di ingresso è di 3 euro per l’intero e 1,50 per il ridotto.
Costi musei a Roma
A Roma? La città eterna conosciuta in tutto il mondo per il suo immenso patrimonio storico è innanzitutto un museo a cielo aperto e per la maggioranza ad ingresso libero. Basti pensare che visitare le meravigliose chiese e basiliche di cui Roma è ricchissima, non ha alcun costo: la basilica di San Pietro ne è un esempio lampante, visto che oltre che essere luogo di culto è depositaria di opere d’arte di inestimabile valore. Altrettanto si può dire per la visita di luoghi all’aperto per cui non viene richiesto alcun biglietto, oppure la bella iniziativa pensata per la visita al Colosseo, dove i più giovani (fino ai 18 anni) non necessitano di ticket.
Esistono però luoghi religiosi dove per entrare si paga, come i Musei Vaticani e Castel Sant’Angelo. La visita completa dei Musei Vaticani, accedendo anche alla Cappella Sistina ha un costo di 16 euro, ridotto di 12 euro. Ogni ultima domenica del mese rimangono aperti al mattino ad ingresso gratuito. Per ammirare Castel Sant’Angelo, vecchia roccaforte papale è necessario acquistare o un biglietto intero di 10 euro, o di un ridotto di 5 euro.
Per Foro romano e il Colosseo il costo è in media ( aria a seconda della stagione) di 12 euro per il biglietto intero, mentre i ragazzi fino ai 18 anni non pagano. Stesso prezzo per la visita al Foro romano che costituì il centro politico, religioso e commerciale della città di Roma. Visitando la Capitale non si può non ammirare l’Altare della Patria, in Piazza Venezia. L’ingresso al Museo è gratuito: a pagamento rimane l’accesso alle terrazze panoramiche dove sono le bighe con i cavalli che richiede l’acquisto di un biglietto di 7 euro, ridotto 3.50.
Degni di visita i Musei Capitolini che ospitano opere uniche: il ticket d’ingresso ha un costo di 15 euro per l’intero e di 11 euro per il ridotto. Per i cittadini residenti a Roma il biglietto è scontato di 2 euro sia per il prezzo pieno che per il ridotto. In ultimo ma non ultimi i Musei di Palazzo Venezia custodi di pregevoli opere d’arte e svariate collezioni di artisti medievali, rinascimentali e contemporanei di enorme valore artistico e storico.