Parlare di web marketing è ormai inevitabile, infatti, tutte le principali attività di comunicazione e branding sono veicolate principalmente dai canali online.

Social media, blog, podcast, e-mail ecc… sono tutti strumenti di promozione e pubblicizzazione di un’attività fisica o digitale. Il motivo di questa concentrazione di marketing sul web è dato da alcuni fattori che rendono questi canali migliori rispetto a quelli tradizionali.

Nel dettaglio, il marketing online offre: una maggiore risonanza in quanto è in grado di raggiungere più persone in tempi brevi; conversioni migliori in quanto il contatto tra utente e brand è più ravvicinato e veloce; maggiori possibilità di rintracciare il target desiderato; misurazioni più precise che permettono un monitoraggio migliore delle campagne.


Grazie a tutti questi vantaggi il marketing online rappresenta uno strumento imprescindibile per ogni attività. Ma come funziona esattamente il marketing sul web? Vediamolo nel dettaglio.

Web marketing: la giusta strategia alla base di tutto

Alla base di un progetto di marketing sul web dev’essere per forza una strategia coerente e ben formulata.

Le strategie di web marketing non possono essere tutte uguali ma devono essere distinte in base a: obiettivi del cliente, target di riferimento, migliori canali di acquisizione, tipologia di pubblico (freddo, tiepido, caldo), analisi dei dati, analisi dei competitor ecc…

Iniziare a fare web marketing senza aver fatto prima un’analisi attenta di tutti questi punti sopra delineati vuol dire eseguire una strategia confusa e che non può portare a effettivi risultati. Quindi il web marketing funziona innanzi tutto attraverso la creazione di un progetto che identifichi i giusti KPI, le strategie migliori da adottare, i canali da utilizzare e il target da raggiungere.

Chiariti questi punti si potranno poi utilizzare e integrare man mano le proprie strategie di comunicazione e promozione del brand.

SEO e web marketing: un rapporto indissolubile

Oggi la SEO è entrata a far parte di diritto nelle strategie di web marketing. La SEO è la materia che permette di studiare le strategie migliori per riuscire a posizionare il sito web o e-commerce per determinate parole chiave digitate dagli utenti su motori di ricerca come Google.

Avere un sito ben ottimizzato oggi è molto importante all’interno di una strategia di web marketing in quanto l’ingresso di utenti organici sul sito web permette di ampliare l’acquisizione di lead e clienti, supportando al meglio poi anche altre strategie di marketing e di fidelizzazione.

Social Media Marketing

Fulcro importante della promozione di un brand, attività di servizi o prodotti, ecc…è il Social media marketing. Questa strategia permette di sfruttare i social media, quali Facebook, Instagram, TikTok ecc…come strumento per riuscire a coinvolgere il proprio pubblico di destinazione.

Inoltre, le varie piattaforme sono anche un ottimo veicolo pubblicitario in quanto permettono di promuoversi attraverso i loro canali creando delle pubblicità ad hoc che inducono l’utente a compiere un’azione.

Oggi le persone passano un minimo di 2 ore al giorno sui vari social media, quindi per intercettare il più ampio numero di utenti interessati possibile è necessario curare al meglio i propri profili e studiare le giuste strategie di conversione e attrazione.

Pubblicità sui motori di ricerca

Un altro canale di promozione da valutare all’interno di una strategia di web marketing è la possibilità di pubblicizzare le pagine del proprio sito web sui motori di ricerca.

La pubblicità su Google attraverso la piattaforma di Ads, permette di raggiungere più velocemente gli utenti interessati grazie alla creazione di annunci a pagamento.

Con la pubblicità pay per click è possibile delineare con maggiore precisione il target di riferimento, definire il budget da investire e controllare le conversioni e i click che vengono effettuati sul sito.

Queste tre strategie di marketing online sono solo alcune di quelle che si possono attuare. Infatti, come detto inizialmente, bisogna delineare le migliori da adottare in base al progetto e al tipo di brand che si desidera promuovere.