Codice 999: non un vero e proprio noir, ma veloce e verace. Un film senza troppi fronzoli e ben costruito.
Ingredienti:
- Casey Affleck: Chris Allen
- Chiwetel Ejiofor: Michael Atwood
- Anthony Mackie: Marcus Belmont
- Aaron Paul: Gabe Welch
- Woody Harrelson: sergente Jeffrey Allen
- Kate Winslet: Irina Vlaslov
- Norman Reedus: Russell Welch
- Gal Gadot: Helena Vlaslov
- Clifton Collins Jr.: Franco Rodriguez
- Teresa Palmer: Michelle Allen
- Michael K. Williams: Sweet Pea
Piatto unico, ricco e pesante. Qui non ci sono chef stellati a parlare di poesia culinaria davanti a due olive adagiate su una battuta di scampi, no signori, qui è cibo di strada.
Intricata vicenda di un gruppo di avidi sbandati che indossano la divisa. Incastrati e ricattati da una vedova nera e russa in splendida forma impersonata da una irriconoscibile Kate Winslet. Succede che quando si accostano spezie troppo diverse tra loro il gusto non sempre risulta prevedibile, a far saltare il banco e gli equilibri già in bilico del gruppo di guardie ladre è il nuovo arrivato: idealista, duro, giusto, Chris Allen (Casey Afleck).
Tornerà in superficie il senso dell’onore e il desiderio di vendetta. Ognuno è costretto a fare i conti con l’oste del proprio passato di colpe e di vizi, compreso il braccio buono della legge, il sergente Jeffrey Allen (Woody Harrelson), ago della bilancia in una sceneggiatura classica che fatica a prendere la strada maestra dei grandi noir. Un film tuttavia veloce e ben costruito, forte nelle scene di azione, da segnalare la rapina iniziale con inseguimento.
Un film solido e verace come la porchetta di Ariccia. Non ci sembrano fondate le etichette di film eccessivamente violento che sono circolate prima della sua uscita, non è certo una serata di gala in guanti bianchi, ma nemmeno una provocazione di brutalità gratuità. Forte nel linguaggio su alcuni personaggi, giustamente aggiungerei, non esagera e non ingigantisce quello che la strada americana ha fatto crescere nel nostro immaginario visivo. Servite in contenitori di carta, come un take away da prendere al volo.