Bagno di coda cavallina
di Redazione
14/03/2016
Coda cavallina per rendere la pelle elastica e rigenerata. Basta un bagno rigenerante all'equiseto per riacquistare tonicità. Ecco la ricetta del nostro libro delle erbe.

Quest'erba "magica" dalle mille proprietà benefiche, è ricca di principi amari e sali minerali, quindi non solo regala una pelle elastica e tonica, ma ha anche un'azione diuretica, astringente ed è ottima per aromatizzare i cibi e minestre. Comunissima in Italia, cresce nelle zone più impervie, come scarpate, fossati e terreni incolti, ma ovviamente è facilissima da reperire in erboristeria. Oltre ad operare, quindi, sui calcoli ai reni, contro i disturbi del fegato e rimarginare ferite, è un grande aiuto complementare all'esercizio fisico e all'alimentazione, per donare tonicità alla pelle.
Il segreto? Preparare un bagno caldo aggiungendo all'acqua un decotto di coda cavallina. Per farlo servono 100 gr di fusti sterili essiccati, da far bollire per 3 minuti in un litro d'acqua. Una volta raffreddato il decotto, si aggiunge nella vasca da bagno. I sali minerali della pianta daranno nuova luce alla pelle, rendendola più elastica. In alternativa al bagno si può usare il decotto sottoforma di impacchi, imbevendo un fazzoletto di cotone puro. Utile anche per rinforzare le unghie deboli e sfaldate. Provare per credere.Copyright foto @tumblr
Coda cavallina: bagno ed impacchi
Articolo Precedente
Il giardino dell'Eden esiste
Articolo Successivo
Le Iene: street food dello chef Tarantino
Redazione