Sono tante le frasi che si possono trarre da Le Affinità elettive: tra quelle più belle che invitano ad una profonda riflessione ce ne sono alcune che vale la pena segnare su di un quaderno.
Affinità elettive: frasi
“Gli uomini pensano più al particolare, al presente, e con ragione, poiché essi sono chiamati a fare, ad agire; le donne invece pensano più alla catena di conseguenze ond’è intessuta la vita, e questo con ugual ragione, poiché il loro destino, il destino delle loro famiglie è legato a questo nesso ed esse stesse ne promuovono la coerenza”
Quali difetti è lecito conservare, anzi coltivare in noi? Quelli che lusingano il nostro prossimo, piuttosto che ferirlo.
“Una vita senza amore, senza vicino la persona cara, è come una “commèdie à tiroir”, una mediocre commedia con tanti scomparti” -“Bisogna sempre ricominciare dal principio, e si potrebbe finire ad ogni momento”.
“Ma l’uomo è un vero Narciso, dappertutto gli piace rispecchiarsi; egli si pone sempre come lo strato d’argento dietro lo specchio del mondo”
“Chi vuole realizzare a una certa età i vecchi desideri e le speranze della gioventù si inganna sempre; poiché ogni decennio di un essere umano ha la sua sorte, le sue proprie speranze e prospettive.”
Nulla definisce il carattere degli uomini meglio di ciò che essi trovano ridicolo
“Le donne, sempre abituate a controllarsi, conservano anche nelle situazioni più straordinarie una specie di calma apparente”
“Con gli affari è come con la danza; le persone che tengono lo stesso passo diventano necessariamente indispensabili l’una all’altra; da ciò scaturisce per forza una reciproca benevolenza”
poiché un cuore che cerca, sente bene che qualcosa gli manca; ma un cuore che ha perduto, sa di cosa è stato privato
“Per natura, ogni donna esclude la donna: perché da ognuna si richiede tutto ciò che spetta al suo sesso. Non così accade per gli uomini. uomo cerca uomo; se non ci fosse un secondo uomo, se lo inventerebbe: una donna potrebbe vivere un’eternità, senza manco pensare a procurarsi una sua simile”
“Così riposano gli amanti, l’uno accanto all’altra. Aleggia pace sulle loro tombe; serene figure d’angeli, segretamente affini, li guardano dall’alto della volta, e sarà un momento felice, quand’essi si ridesteranno un giorno, insieme”