Ricoverato per accertamenti Franco Zeffirelli, 94 anni, per una presunta polmonite dopo che non era riuscito a partecipare all’inaugurazione a Firenze di un centro in suo onore.
Franco Zeffirelli, regista e sceneggiatore italiano, è stato ricoverato martedì 1 agosto in una clinica romana per una presunta polmonite. Il regista, che evidentemente si sentiva già male, aveva deciso di non partecipare all’inaugurazione a Firenze del Centro internazionale per le arti dello spettacolo della Fondazione Zeffirelli tenutasi lo scorso lunedì nell’ala est dell’ex tribunale.
Il progetto riporta alla luce i 70 anni di carriera del maestro del cinema. Ricordi e molti cimeli sono presenti all’interno del Centro come: bozzetti, costumi, accurati dipinti delle messe in scena, foto con grandi artisti del passato, modelli in scala di palcoscenici ed infine, il cartone animato che sintetizza e raccoglie tutti i disegni e le idee del regista per il suo, mai realizzato, Inferno dantesco in versione cinematografica. Dopo i vari accertamenti medici, a tranquillizzare tutti sullo stato di salute di Franco Zeffirelli è stato il figlio adottivo Luciano che ha dichiarato:
Ieri sera non stava tanto bene, lo abbiamo portato in clinica per fare dei controlli. Non è la prima volta, è già successo e non ci sono problemi particolari. In sostanza ora sta bene e dovrebbe tornare a casa alla fine della settimana, sabato.
Non sarebbe quindi critica la situazione medica del regista italiano. La preoccupazione è stata però molta perché Franco Zeffirelli è autore di grandi capolavori cinematografici, per i quali ha ricevuto molti premi e si è meritato il titolo di Grand’Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana il 23 aprile del 1977. Tra i suoi film ricordiamo quelli tratti dalle opere shakespeariane: Romeo e Giulietta, Otello, Amleto e La bisbetica domata. La letteratura ed il teatro sono sempre stati al centro dei suoi lavori, Zeffirelli è infatti riuscito a portare al cinema molti classici della letteratura italiana e non; ricordiamo infatti il suo Cavalleria Rusticana, film basato sulla novella di Giovanni Verga.