50 Books – 50 Covers 2016: ecco le covers e i libri premiati

Selezionati i vincitori di 50 Books – 50 Covers, il concorso internazionale dove vengono premiate le 50 copertine di libri e riviste più belle e i 50 libri che più spiccano per bellezza grafica. Una competizione alla ricerca dell’originalità e dove l’obsoleto viene bandito.

50 books-50 covers
Copyright foto: Facebook @Design Observer

Tipografia e grafica fantasiosa sono gli elementi che spiccano più di altri nelle migliori copertine di libri e riviste del 2016 premiati al concorso mondiale 50 Books – 50 Covers.  Prevalentemente libri di narrativa a ricevere il riconoscimento di miglior copertina, ma anche serie editoriali, come quelli della casa Penguin che comprendono anche la sezione di fantascienza Penguin Galaxy. Libero sfogo all’inventiva, quindi, che è stata decisamente premiata, a scapito dell’eleganza delle immagini, che a una prima visione delle copertine, è comunque meritevole di lode.

Il concorso mondiale nasce nel 1923 da un’idea dell’American Institute of Graphic Arts (AIGA), ad oggi premia, tramite il sito americano Design Observer specializzato in grafica e opera d’arte, le migliori copertine di libri e riviste pubblicati nell’anno precedente, con un’attenzione particolare ai libri in inglese. Una competizione a cui piace evidenziare e premiare le idee più originali, dando luce ai disegnatori più capaci e ricchi di inventiva.

Ma non solo cover al 50 Books – 50 Covers. Ricevono il riconoscimento anche i  50 libri dal contenuto grafico migliore non solo in riferimento alla copertina, ma nella completezza del testo. Nel caso specifico sono, prevalentemente, titoli che trattano di arte oppure di mostre. Non esiste una pre-selezione né tanto meno sono richieste delle caratteristiche predefinite a un libro per essere ammesso in concorso. Ben 700, infatti, sono i  libri, che quest’anno hanno partecipato alla competizione, provenienti da 23 Paesi differenti e a scegliere i vincitori è stata la giuria composta dal grafico e scrittore Gail Anderson. e dall’art director Michael Carabetta.

Tra i titoli vincenti spiccano il romanzo “Avedon’s France: old world new look” di Nina Stritzler-Levine with Timo Riekko  “Border Cantos” di Richard Misrach e “Design for people” di Scott Stowell. I libri vincitori del concorso di quest’anno saranno accolti dalla  Biblioteca delle Arti Famiglie Robert B. Haas situata presso la Yale University. Ecco tutti i libri vincitori e le copertine più belle

Written By
More from Anna Lattanzi

Zerocalcare il nuovo libro dal 7 Dicembre in vendita

É ufficiale, il 7 Dicembre il nuovo libro di Zerocalcare sarà in...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *