Sgt. Pepper’s dei Beatles: i 50 anni di un disco storico riassunti in un documentario

La banda dei cuori solitari arriva nelle sale: a 50 anni dall’uscita di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band un documentario svela i retroscena dell’album più innovativo dei Beatles.

Copyright foto: Google Images Creative Commons

Il 1 giugno del 1967 venne pubblicato il più rivoluzionario album che i Beatles avessero mai scritto. A 50 anni dall’uscita, Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Band verrà celebrato al cinema dal 30 maggio al 2 giugno. Ideato dal regista Alan G. Parker, il documentario ripercorre i 12 mesi di registrazioni nello studio di Abbey Road svelandone i retroscena. A renderlo ancora più prezioso ed interessante agli occhi dei milioni di fans della band saranno i materiali inediti e le interviste esclusive, come quella all’ex batterista Pete Best che venne poi sostituito da Ringo Star.

Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Band segnò un punto di svolta non solo nella carriera dei Beatles, ma anche nel mondo musicale. Stanca ormai di esibirsi dal vivo, la band si prese un anno sabbatico e i componenti decisero di distaccarsi dai personaggi che il successo li ha costretti ad interpretare. Pensarono così di crearsi degli alter ego, che gli permettessero di avere maggiore libertà espressiva. L’idea funziona, i baronetti divennero i componenti della band dei cuori solitari intenta a preparare un concerto per il sergente Pepper. Ma cosa lo rende così diverso? Per la prima volta compare un album che ruota intorno allo stesso tema per tutta la sua durata, dando vita così al primo concept album della storia della musica rock.

La copertina, creata da Peter Blake e fotografata da Michael Cooper, li ritrae come quattro suonatori d’ottoni in una banda composta da personaggi molto noti come: Edgar Allan Poe, Marilyn Monroe, Bob Dylan e James Joyce. L’album richiese 129 giorni di registrazione e divenne subito un successo. Jimi Hendrix ne fece il tributo migliore portando sul palco del Saville Theatre di Londra la title track, a soli tre giorni dall’uscita. Vincitore di ben quattro Grammy, Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Band è sicuramente uno degli album più venduti al mondo. Al cinema dal 30 maggio al 2 giugno verrà svelato il percorso creativo che ha portato i Beatles a dare alla luce la creazione che contiene alcune delle loro canzoni più belle.

Sgt. Pepper’s dei Beatles: i 50 anni di un disco storico riassunti in un documentario ultima modifica: 2017-05-31T10:55:15+00:00 da Moira Trani
1 Condivisioni
Written By

Laureata in lingue, amante della cultura e delle culture, sono un'inguaribile curiosa ed una bookeater. I sogni nel cassetto li ho dovuti spostare nell'armadio, in attesa di infilarli in una valigia con la quale girare il mondo alla ricerca delle mie radici gitane. moiratrani@cheekymag.it

    Cosa ne pensi?