Nebula il nuovo ep di Rhò: tra suoni elettronici e sensazioni

“As you hope” singolo tratto da Nebula il nuovo ep di Rhò

Rocco Centrella, in arte Rhò, classe 1982, cantante, cantautore, anima sognante. Una destino scritto da quando a 16 compone i suoi primi scritti. Poi gli studi di composizione di Musica per Film alla Scuola Nazionale di Cinema e un curriculum di tutto rispetto che va in crescendo dal 2011, quando pubblica il suo primo ep “I’m the one who smiled too much.” La svolta arriva lo scorso anno quando si dedica al suo primo album,“Kyrie Eleison”, curandone ogni dettaglio da solo, dalla produzione alla mastering, Progetto che lo inserisce di diritto nel mondo musicale indipendente.

Lo scorso 18 ottobre Rhò ha presentato il suo nuovo ep “Nebula”, un’ esperienza sensoriale, come lo definisce lui stesso, composta da quattro intense tracce che abbracciano l’ascoltatore e lo proiettano verso un mondo sonoro, caldo ed avvolgente, ricco di sfumature elettro-folk.  Un progetto musicale tanto apprezzato da regalare  all’artista romano diverse soddisfazioni in poco tempo. Infatti il singolo di chiusura As you hope”, che poi è il punto centrale su cui nasce l’intero progetto, è stata scelta da Ridley Scott per la presentazione del film tv “Killing Kennedy”, prodotto in collaborazione con National Geographic. Quasi sette minuti di canzone che trasportano in un universo parallelo fatto di quiete, dal sound morbido, delicato, che cresce di tonalità verso la metà e che si fa oscillante e liberatorio sul finale.

Altro brano di spicco è “ Many of Horror” cover della band Biffy Clyro, che Rhò ha voluto ridisegnare con una certa lucentezza elettronica. Segue “Footsteps” che si differenzia dalle altre per i tratti più solari e la consistenza elettronica ben delineata dai violini e i congas, ad evidenziare il tocco R’n’b e ammorbidire i suoni elettronici. Canzone d’entrata è “Waterfall” autobiografica, leggera ma cupa allo stesso tempo, caratterizzata da un perfetto equilibrio tra voce e pianoforte e un preciso gioco di archi, che regala alla melodia un atmosfera onirica.

Noi lo seguiremo in tour per tutto il mese di dicembre: Ecco le date:

Nebula il nuovo ep di Rhò

[A cura di Nicolas Guerrieri]

Nebula il nuovo ep di Rhò

Written By
More from Nina

DONNE COME INCARNAZIONE DI UN SOGNO: la moda made in italy esalta la femminilità più pura con l’abito-tunica.

Donne come visioni eteree di un sogno romantico.  Abiti come tuniche, fluidi,...
Read More

Cosa ne pensi?