Nastri d’Argento 2017: tra i candidati Fortunata e La tenerezza

Nastri d’argento 2017: annunciati i film in lizza per il premio che ha per protagonista il cinema italiano. Con sette nomination, saranno Fortunata, La tenerezza ed Indivisibili a contendersi l’ambito riconoscimento.

nastri d'argento 2017
Copyright foto: Facebook @Fortunata

Annunciate durante una cerimonia al MAXXI di Roma, le cinquine candidate alle varie sezioni del premio indetto dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani. A battersi per il premio principale saranno tre film, che hanno ricevuto rispettivamente sette nomination. Fortunata di Sergio Castellitto sarà ancora una volta protagonista dopo il successo avuto al Festival di Cannes 2017, dove a Jasmine Trinca è stato assegnato il premio come miglior attrice.  A sfidarla ci saranno La Tenerezza di Gianni Amelio e Indivisibili di Edoardo De Angelis, che aveva debuttato alla Mostra del cinema di Venezia, ricevendo molti consensi.

Ad ospitare la cerimonia della premiazione sarà il Teatro Antico di Taormina, che vedrà splendere sul suo palco altri grandi protagonisti del cinema italiano. A Monica Bellucci verrà consegnato il Nastro d’Argento europeo per la sua ultima interpretazione nel film di Emir Kusturica, On the Milky Way-Sulla Via Lattea. Ma  le grandi bellezze non sono finite, va infatti al regista Paolo Sorrentino ed al suo The Young Pope, il Nastro dell’anno per le serie tv. La Sicilia non si limiterà a fare da cornice alla manifestazione, ma salirà sul palco a ritirare il premio come miglior scenografia e miglior fotografia grazie al film Sicilian Ghost Story.

A brillare nelle altre categorie ci saranno anche Fai bei sogni di Marco Bellocchio e Fiore di Claudio Giovannesi. A Giuliano Montaldo  verrà assegnato un Nastro Speciale,  merito della sua toccante e divertente interpretazione di un poeta malato di Alzheimer in Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. La novità di quest’anno è una cinquina dedicata ai film che raccontano il mondo dei giovani ed i loro problemi, nel quale sono presenti L’estate addosso di Gabriele Muccino e Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi che ha per protagonisti due giovani che fuggono a Cuba per tentare fortuna.

Il vincitore del Nastro d’Argento 2017 verrà annunciato durante la cerimonia di consegna fissata per il 1° Luglio a Taormina, all’interno del suggestivo Teatro Antico.

Nastri d’Argento 2017: tra i candidati Fortunata e La tenerezza ultima modifica: 2017-06-07T13:03:07+00:00 da Moira Trani
Written By

Laureata in lingue, amante della cultura e delle culture, sono un'inguaribile curiosa ed una bookeater. I sogni nel cassetto li ho dovuti spostare nell'armadio, in attesa di infilarli in una valigia con la quale girare il mondo alla ricerca delle mie radici gitane. moiratrani@cheekymag.it

Cosa ne pensi?