Analisi semiseria, testo e video del brano “Marvin Gaye” di Charlie Puth. A cura di Matteo Ferrando.

Mi ricordo che una sera parlavamo di cose serie, io e Matteo, dell’anniversario della nascita di Freddie Mercury e di pubblicare qualcosa per festeggiare l’evento. Una conversazione impegnata, insomma, di quelle in cui si parla di musica con gli attributi, mica di quelle canzonette di oggi senza una storia vera da raccontare. Poi improvvisamente la mia svampitezza ha preso il sopravvento ma, conoscendomi, la cosa non l’ha stupito affatto. Così quando ho detto: “dal sacro al profano, Matty che ne dici di “Marvin Gaye” di Charlie Phut? Io la adoro!” rcco cosa ne è uscito fuori:

“Impossibile non adorarla, ha tutti i clichè possibili, video compreso. Festa scolastica americana, lui che sembra il fratellino di John Travolta in Grease, pianoforte costante che suona “plìn, plìn, plìn, plìn, e ricorda la Motown (etichetta discografica) –  e quindi Marvin Gaye – . Tempo dimezzato quando attacca Meghan Trainor, tenuto da una batteria elettronica, onnipresente in ogni album da almeno 2 anni a questa parte. Poi il ritornello, che recita “Let’s Marvin Gaye and get it on” che anche un metallaro si fermerebbe ad ascoltare cosa cavolo stanno provando a dire quei due che tirano in ballo il Sig. Gaye.

Per poi scoprire che, in pratica, “l’effetto Marvin” è una scusa per finire in una mega orgia dove tutti vanno con tutti (a parte due elementi che vanno a far l’amore in macchina, marchetta alla Fiat 500 inclusa, mettendo su una scena che neppure in Titanic, rendendo tutto ancora più surreale). In sostanza è una canzone appiccicosa sotto ogni aspetto, una “cheesy song” direbbero gli inglesi, che non puoi fare a meno di fischiettare” Come ha concluso? ” la adoro anch’io”!

Ecco il testo originale:

Let’s Marvin Gaye and get it on
You got the healing that I want
Just like they say it in the song
Until the dawn, let’s Marvin Gaye and get it on

We got this king size to ourselves
Don’t have to share with no one else
Don’t keep your secrets to yourself
It’s kama sutra show and tell (yeah)
Woah
There’s loving in your eyes
That pulls me closer
(Ooh it pulls me closer)
It’s so subtle
(It’s so subtle)
I’m in trouble
(I’m in trouble)
But I’d love to be in trouble with you

Let’s Marvin Gaye and get it on
You got the healing that I want
Just like they say it in the song
Until the dawn, let’s Marvin Gaye and get it on
You got to give it up to me
I’m screaming mercy, mercy please
Just like they say it in the song
Until the dawn, let’s Marvin Gaye and get it on

Marvin Gaye Charlie Phut