Libri romantici: i romanzi d’amore da leggere

libri romantici

Libri romantici e storie di vita: siamo romanzi d’amore ambulanti in cerca di un autore che ci sappia raccontare. Scelte per voi, le letture sentimentali più belle in cui perdersi e trovarsi.

I libri romantici non sono da sottovalutare. Quando ci si accinge a scrivere romanzi d’amore, il rischio, come ci ricorda il semiologo francese Roland Barthes, è quello di “affrontare il guazzabuglio del linguaggio: quella zona confusionale in cui il linguaggio è insieme troppo e troppo poco, eccessivo […] e povero“. Sciogliere questa matassa e riuscire a descrivere un sentimento così potente, vitale e insieme delicato non è semplice. Molte volte brancoliamo nel “silenzio” pesto.

L’amore spesso ci lascia senza parole. Ci capita di non saperlo trattare, di non riuscire ad esprimerlo. Ci sono però alcuni “maghi” a cui è dato parlarne senza risultare stucchevoli, banali o artificiosi e che riescono a farlo respirando. Leggere i loro libri romantici ci permette di entrare nel nostro cuore, guardare le nostre relazioni con profondità, affinare le emozioni e  ampliare i confini della nostra “educazione sentimentale”.

Ma quali sono i libri romantici più belli? Quali i libri romantici da leggere assolutamente? “Ci sono tanti generi d’amore quanti cuori” leggiamo in Anna Karenina di Lev Tolstoj, pertanto abbiamo selezionato storie capaci di coglierne diverse sfaccettature, non sempre idilliache.

Libri romantici da leggere

Un amore, di Dino Buzzati → Leggi le prime pagine gratis ←

Libri romantici

Tutto ciò che ci affascina nel mondo (…) tutte queste cose, di per sé vuote e indifferenti, si caricano di significato umano perché, senza che noi lo sospettiamo, contengono un presentimento d’amore.” 

Nella trappola della soggettività amorosa cade Antonio, milanese “imbruttito”, architetto dell’alta borghesia degli anni ‘50 che vede la sua dignità precipitare vertiginosamente tra le gambe vorticose e bugiarde di Laide, una giovane prostituta come tante, nella quale scorge, però, proprio quel presagio d’amore e di senso. Quella raccontata in questo libro è la storia di un amore mercenario, crudele e dilaniante, perché non corrisposto, ma che permette di sentire in profondità, di provare qualcosa, anche se in maniera perversa.

Un amore è la storia di un uomo grigio, dai sentimenti appiattiti, che scopre la vita attraverso un oggetto d’amore e vi si attacca con i denti e le unghie per scongiurare la  paura di morire. Tutto quello che Antonio prova è autentico e magistralmente descritto. E reale è anche il suo non sapere cosa sia l’amore e il non riuscire a smetterlo, costi quel che costi. Fra i romanzi d’amore eccellenti.

Era il simbolo di un mondo plebeo, notturno, gaio, vizioso, scelleratamente intrepido e sicuro di sé che fermentava di insaziabile vita intorno alla noia e alla rispettabilità dei borghesi.

Acquista il libro in offerta su Amazon


La schiuma dei giorni di Boris Vian 

la schiuma dei giorni“L’amore non è amore se non ci si sente ardere e volare”, come direbbe Chagall e questo libro ricorda le sue parole e i suoi quadri più belli.

Avete mai desiderato di essere il mondo per chi amate? L’amore di Colin per Chloé è l’amore delle favole, quello che, con gli occhiali rosa, trasfigura tutto il mondo in un paesaggio surreale e ci permette di entrare in carne ed ossa nelle metafore, nei giochi di parole e in ogni altro angolo della vita con slancio creativo.

Colin è un borghese parigino ricchissimo, stravagante e alle prese con l’amore vero per la ragazza ideale. La sposa immediatamente, ma il destino è in agguato. Chloé si ammala durante il viaggio di nozze, una ninfea le cresce nel polmone destro e con lei, poco alla volta, appassisce tutto il resto del mondo di Colin.

Lui è struggente mentre cerca di salvarla, riempiendo la casa di fiori medicinali, provando a conservarla in una canzone. Vi è ragione per continuare ad esistere senza di lei? Preparatevi a leggere uno dei libri romantici più belli e originali di sempre.

L’amava tanto, troppo per le forze che Chloé ancora aveva, e la sfiorava appena, per paura di romperla del tutto. Con le sue povere mani ancora rovinate dal lavoro le lisciò i capelli ormai privi di luce

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri fantasy romantici

Il circo della notte, di Erin Morgersten

libri romanticiLe cirque des rêves, teatro e co-protagonista della nostra scena, è un palcoscenico vivo, che ricorda le metamorfosi di Escher, un luogo in bianco e nero che si anima con tutti i mutamenti che il potere magico dei suoi creatori può concepire.

È un circo insolito, grande quanto l’amore di Celia e Marco, i due protagonisti, e il loro è un amore potente, immenso quanto un sogno condiviso. Celia e Marco sono due maghi, formati da persone senza scrupoli per portare avanti la loro sfida secolare. Ogni sera si affrontano nel circo della notte, creando illusioni vivide e mozzafiato.

Tuttavia i due maghi s’innamorano. Sono diversi da tutti gli altri e simili solo a loro, uniti dal comune destino di essere l’avversario dell’altro, dalla straordinarietà della loro esperienza e delle loro conoscenze.

È così che l’amore si fa offerta di sé e le loro creazioni illusorie smettono di essere armi e diventano doni per deliziare l’altro. Celia e Marco iniziano a regalarsi e a scambiarsi i sogni. Ce ne sarà uno che li vede felici insieme?

I nostri maestri non capiscono cosa significhi essere legati a qualcuno fino a questo punto. (…)Pensano sia semplice mettere una persona contro l’altra, a coppie. Non è mai semplice. L’altra persona diventa lo specchio della tua vita, la definizione di te stesso.

Acquista il libro in offerta su Amazon


Il dardo e la rosa, di Jacqueline Carey → Leggi le prime pagine gratis ←

libri romanticiIl dardo e la rosa non è propriamente annoverabile nella categoria “libri romantici” ma, la storia d’amore principale che si sviluppa in questo libro dalla trama intricatissima, è onesta e anticonvenzionale. Ci troviamo davanti a due amanti con un comune obiettivo: stare insieme. Per fare questo accetteranno gli inevitabili compromessi con le circostanze dure e mutevoli, con le loro diversità e distanze.

Phèdre e Joscelin sono i classici opposti che si attraggono fatalmente e che si completano. Sono “nemici naturali” per via dei loro ruoli e della loro personalità, lei è una spia, una sacerdotessa della dea Naamah e pratica una forma di prostituzione sacra e masochistica, lui un monaco votato al dio Cassiel e a una vita ascetica e di servizio.

Traditi e venduti come schiavi, saranno costretti a collaborare e a fidarsi l’uno dell’altra. La diffidenza e il disprezzo iniziali lasceranno il posto a un amore concreto, senza smancerie. Il loro amore, così necessario, si dispiegherà nei successivi libri della saga.

Glielo spiegai; non a parole, ma nel linguaggio della carne, di labbra, lingua e mani, del respiro accelerato e del pulsare del sangue nelle vene, nell’umore salato del desiderio.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri romantici erotici

Henry e June, di Anais Nin → Leggi le prime pagine gratis ←

libri romanticiAttraverso le sue pagine carnali riusciamo a sperimentare più vite, tutte autenticamente travolgenti e perturbanti. Il libro è tratto dal diario autobiografico di Anais Nin, intellettuale ed autrice erotica affermata e affascinante. In una Parigi fervida e brulicante di vita, Anais, si innamora perdutamente di Henry Miller e di sua moglie June, intraprendendo con loro una relazione voluttuosa e passionale, libera dagli “orrori di una perfezione statica“ fino a incontrare la sua vera anima.

Anais si sottopone a una continua autopsia sensoriale tramite questo triangolo amoroso. La sua dolorosa metamorfosi in donna si svolge tra i due poli della vita e della morte rappresentati da Henry e June. Henry e June è una confessione, un’esplorazione incondizionata della propria carica erotica e amorosa e, Anais Nin, dolce, inquieta ma affamata, si lascia trasportare senza cedere il passo alle realtà che la terrorizzano.

Henry grida: dimmi, dimmi quello che senti. E io non posso. (…)Dio, ho conosciuto una giornata tale, una tale sottomissione femminile, un tale dono di me stessa che non può esserci più niente da dare.

Leggi anche: Libri Erotici Da Leggere: Piacere E Sensualità Tra Le Righe Di Un Romanzo

Acquista il libro in offerta su Amazon


Il danno, di Josephine Hart → Leggi le prime pagine gratis ←

Dentro ognuno di noi c’è una parte nascosta e danneggiata che solo l’attrazione amorosa per i propri simili può portare alla luce. Mr. Fleming è un distinto padre di famiglia londinese di mezza età fino all’incontro con Anna, la misteriosa fidanzata del figlio.

Tra i due inizia una liason travolgente, disperata e disturbante, un amour fou. Il dolore di Anna, il danno da lei subito, lo contagerà come un’infezione. La passione sfrenata per questa donna subdola, ma apparentemente diversa da ogni altra, gli farà sacrificare, non solo tutta la sua vita ipocrita, ma anche i suoi cari, sull’altare del piacere sessuale. L’amore di questo libro consuma tragicamente tutto ciò su cui si posa e si consuma, lasciando le ceneri di persone comuni, per nulla diverse da tutte le altre.

Essere fatti vivere da un’altra persona, come io lo fui da Anna, porta a strani, impensati bisogni. Respirare divenne più difficile, senza di lei. Letteralmente, mi sentivo nascere. E poiché la nascita è sempre violenta, non cercai mai, né mai trovai, dolcezza

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri romantici per ragazze

Che tu sia per me il coltello, di David Grossman → Leggi le prime pagine gratis ←

libri romanticiQuella di Yair e Miriam è la storia perfetta di un perfetto amore impossibile, patologico, capace di bucare il cuore frugarci dentro fino a metterci a nudo. Una narrazione poetica e coinvolgente, in forma epistolare, contribuisce a rendere l’atmosfera ancora più intima e ipnotica.

Yair si commuove davanti a una donna sconosciuta. Le scrive, chiedendole di intrattenere con lui un rapporto sincero ma solamente epistolare. Si potrebbe quasi pensare di poter conoscere a fondo un essere umano man mano che le anime di questi amanti platonici si srotolano sui fogli preziosi che le raccolgono.

Ma la seduzione delle parole non basta e lo strazio dell’assenza del corpo mantiene i due amanti in uno stato di tensione e lacerazione continua, che li separa e li spezza. Tra i libri romantici più intensi e scarnificanti.

Un’anima estranea che svolazza libera dentro la mia e io non mi rinchiudo in me stesso, non la sputo fuori come un nocciolo conficcato in gola. Al contrario, la inspiro ancor di più e lei si aggrappa al mio corpo dall’interno

button content=”Acquista il libro in offerta su Amazon” color=”red” text=”white” url=”https://amzn.to/2uGs1St” openin=”_blank” rel=”nofollow noopener]


Un apprendistato o il libro dei piaceri, di Clarice Lispector

Libri romanticiLori e Ulisse si amano ben oltre loro stessi e le loro anime vengono sondate così in profondità da toccare vertici metafisici. Lori è una donna che vorrebbe non essere, ma che prova comunque un sottile piacere nell’esistere, nel mistero della vita, del volere e del poter scoprire sé stessa, la propria femminilità, tramite l’incontro con l’altro, attraverso l’amore.

Lori inizia il suo viaggio per imparare ad amare in compagnia di Ulisse, che vorrebbe liberarla dalla paura, iniziandola alla vita, al dare e al ricevere. “Avrei già potuto averti col mio corpo e la mia anima. Aspetterò, anni se necessario, che anche tu abbia un corpo-anima per amare. (…)Cerchiamo di salvarci ma senza usare la parola salvezza per non vergognarci di essere innocenti. Non usiamo la parola amore per non doverne riconoscere il suo intreccio d’odio, d’amore, di gelosia e di tante altre contraddizioni. Teniamo segreta la nostra morte per rendere possibile la nostra vita.(…) Ci temiamo l’un con l’altro, soprattutto. E tutto questo, lo consideriamo la nostra vittoria d’ogni giorno. Ma io ne sono fuggito, Lori, ne sono fuggito con la ferocia con cui si fugge dalla peste, Lori, e aspetterò fino a quando anche tu non sarai più pronta.” Immenso.

Libri romantici consigliati (da noi)

Cime Tempestose, di Emily Bronte  → Leggi le prime pagine gratis ←

Siamo all’apogeo del romanticismo: l’ossessione, l’emozione esuberante e incontrollabile. Un amore così totalizzante che non può estinguersi neanche con la morte, ma prosegue nelle anime disincarnate. Catherine e Heathcliff si amano fin da bambini. Lui è un trovatello di colore, adottato dal padre di lei.  Allontanatosi da Cime Tempestose, a causa di un malinteso e della sua gelosia per Cathy, Heathcliff, tornerà con una forte sete di vendetta e di riscatto sociale.

Ovviamente, nonostante gli anni passati, sarà ancora pazzo d’amore per Cathy. Il cuore di lei, che intanto si è sposata, non reggerà al dolore di vederlo a sua volta legato ad un’altra. Heathcliff ossessionato dal suo fantasma, troverà pace solo nella morte riconciliatrice.

Non posso abbassare lo sguardo su questo pavimento che i suoi lineamenti sono delineati nella pietra. In ogni nuvola, in ogni albero, nell’aria della notte e nell’aspetto di ogni oggetto durante il giorno, io sono circondato dalla sua immagine! I più comuni visi di donna o uomo, i miei stessi lineamenti, si fanno gioco di me con il loro ricordarla. Il mondo intero è per me una terribile collezione di cimeli che mi ricordano che lei è esistita e che io l’ho persa!

Acquista il libro in offerta su Amazon


Il malinteso, di Irène Némirovsky  → Leggi le prime pagine gratis ←

libri romanticiScritto dall’autrice a soli vent’anni, Il malinteso è la storia di un adulterio, di due solitudini che non riescono a farsi davvero compagnia. Un amore senza slanci, terreno, gravato da problemi materiali e morali.

Yves è un uomo che ha visto il mondo e la guerra ed è disincantato e cinico. Cresciuto nella ricchezza si ritrova senza più un patrimonio ed è costretto a confrontarsi con la svilente quotidianità lavorativa. Denise è la moglie di un ricco parigino sempre impegnato in affari. I due si conoscono in vacanza e tutto sembra travolgerli fino al rientro a Parigi dove la loro storia inizia a infrangersi sui limiti della routine, delle paranoie di Denise e delle problematiche economiche di Yves.

Denise per via della sua condizione agiata ha tempo libero per pensare all’amore, per giocare con i suoi fantasmi, per attenderlo trepidante. Yves è tormentato dalla sua situazione economica, dal suo malumore.

Denise e Yves restano asimmetrici, chiusi all’altro nella reciproca gabbia sociale. Noi lettori riusciamo a conoscerne ogni risvolto psicologico, ma loro non si raccontano, non si comprendono. Il loro amore si fa malinteso e poi autunno.

Con lei” pensò Yves con insolita irritazione “bisognerebbe essere sempre psicologicamente in smoking. E io ahimè non posso permettermelo.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Leggi anche: Libri Romantici Da Leggere: Quelli Che Entrano Nel Cuore

Libri romantici: i romanzi d’amore da leggere ultima modifica: 2018-07-17T09:52:24+00:00 da Silvia Libutti
data-matched-content-rows-num="3" data-matched-content-columns-num="3"
Written By

Donna capricorno con la passione per il cielo, le stelle e gli oracoli. Amo la ricerca, la spiritualità e l'arte in tutte le loro forme. Mi piace condividere e diffondere tutto ciò che reputo bello, originale, puro e vivificante per lo spirito umano.