Libri belli da leggere: la classifica dei titoli migliori in libreria

Libri belli da leggere: i testi che più catturano per la trama, i riferimenti storici e alla quotidianità del presente, per scrittura e bellezza dello stile. Quando si cerca un libro bello quale scegliere e verso quali titoli orientarsi? Vi aiutiamo noi.

libri belli da leggere
La classifica dei libri più belli da leggere. ©Pixabay

Libri belli da leggere

Quante volte vi sarà capitato di pensare cosa leggere: “oggi faccio un salto in libreria e cerco un libro bello”. La vostra scelta o quanto meno la ricerca si sarà sempre orientata verso il genere preferito. Sarà altrettanto capitato, che durante il vostro personale “sondaggio” in libreria, vi siate imbattuti in un libro, che magari era lontano dall’idea di partenza, ma vi sarà sembrato accattivante per la copertina, la trama, l’interesse e la curiosità che ha suscitato in voi.

Insomma vi sarà capitato di innamorarvi di un libro bello senza saperlo: ma quando può davvero definirsi bello? I parametri in tal senso sono molto soggettivi: un azzardo a livello oggettivo si può fare in riferimento alla trama o alla bellezza della scrittura, ma anche in questo caso una punta di soggettività subentrerebbe sempre. Abbiamo pertanto pensato di fare un elenco di quelli che sono dei veri libri belli da leggere e che possono in qualche modo rispecchiare i gusti di tutti.

Libri più belli da leggere

Come tutte le cose, anche nel mondo della lettura esistono quelli belli e meno belli, oppure se si vuole parlare in positivo come sarebbe sempre giusto fare, esistono i libri belli e i più belli. Anche nel caso specifico di libri belli da leggere ce ne sono tantissimi e i suggerimenti possono essere d’aiuto. Di seguito stileremo un elenco che nel tempo sarà sempre più completo di quelli che a nostro avviso sono gli ultimi libri usciti e non tra i migliori.

Libri belli da leggere: la classifica

1. Il cardellino di Donna Tartt

Il cardellino→ Leggi le prime pagine gratis ←
Il giovane protagonista del romanzo della Tartt, Theo Decker sta visitando una mostra di pittori fiamminghi al Metropolitan Museum di New York in compagnia della mamma, quando rimane vittima di un attentato: una bomba esplode e sua madre, insieme a tante altre persone muore. Il ragazzino è sconvolto e si allontana dal museo senza che nessuno si accorga di lui. Ha timore di finire in affidamento o in adozione, per questo si nasconde nell’appartamento dove da sempre vive con la madre, con il pacchetto che una delle vittime gli ha affidato prima di morire. Il misterioso pacco contiene un prezioso dipinto, “Il cardellino” intorno al quale si snoderà la vicenda di Theo e del mondo che lo circonda. Uno dei libri belli da leggere più consigliati: l’importante è non farsi intimorire dalla mole che è decisamente considerevole.

Acquista il libro in offerta su Amazon

2. Siddharta di Hermann Hesse

Siddhartha→ Leggi le prime pagine gratis ←
La storia narra la vita di Siddharta, figlio di un ricco Bramino, che cerca di vivere appieno la propria esistenza, cercando la felicità attraverso un cammino introspettivo. All’apparenza il ragazzo vive un’esistenza serena, ma in realtà sono proprio queste certezze materiali che gli fanno vivere le più profonde inquietudini. Decide così di iniziare un percorso alla ricerca di se stesso, rinunciando a tutto e andando a vivere con i Samana nel bosco, dove impara a conoscersi e a ricercare tutto quello che deve sapere nel proprio io. Una serie di incontri faranno di nuovo in modo che il protagonista perda e riacquisti serenità, fino a raggiungere la tanto desiderata pace interiore. Uno dei libri belli da leggere che verte intorno alla capacità di meditazione.

Acquista il libro in offerta su Amazon

3. L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon

L'ombra del vento→ Leggi le prime pagine gratis ←
Una mattina del 1945, Daniel un ragazzo di undici anni e suo padre il proprietario di un piccolo negozio di libri usati si recano al Cimitero dei Libri Dimenticati, situato al centro di Barcellona, dove migliaia di testi vengono sottratti all’oblio. Daniel si impossessa del “libro maledetto” che gli cambierà il corso della vita, a causa degli intrighi e della particolare vita dell’autore. Tra i libri da leggere assolutamente, il romanzo di Zafon presenta una vita, quella del protagonista, che il passato è capace di influenzare ancora e una Barcellona sdoppiata tra la ricchezza e la povertà del dopoguerra.

Acquista il libro in offerta su Amazon

4. Uno nessuno centomila di Luigi Pirandello

Uno, nessuno, centomila→ Leggi le prime pagine gratis ←
Vitangelo Moscarda, il protagonista del celebre romanzo di Pirandello, assume la consapevolezza che l’uomo non possiede un’unica personalità, ma “centomila” a seconda di quante gliene vengono attribuite. Per poter vedere come si appare veramente agli altri, sarebbe utile diventare “nessuno”, quindi annullare il proprio io per poter davvero essere spettatore delle altre centomila personalità. Il romanzo fu pubblicato a puntate sul settimanale “La fiera letteraria” nel 1926.

Acquista il libro in offerta su Amazon

5. Faust di Johann Wolfgang Goethe

FaustLo stesso autore definiva il Faust una “opus magnum” e ancora ad oggi è considerata un’opera unica nel suo genere. Il Faust alterna versi di epica tragica, a dialoghi popolari utilizzando spesso un linguaggio enciclopedico. Al centro della trama la continua lotta dell’uomo moderno per il raggiungimento della libertà, della bellezza e dell’assoluto. Un dei libri belli da leggere che non incontra i gusti di tutti, ma solo di chi vuole osare una lettura decisamente impegnativa, ma di grande valore. Senza dubbio un romanzo da leggere.

Acquista il libro in offerta su Amazon

6. Misery di Stephen King

Misery→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Paul Sheldon uscendo lentamente dal coma, recupera la memoria e ricorda di essere un celebre scrittore, autore della serie Misery, rimasto vittima di un incidente stradale durante una tempesta invernale non molto lontano da Silver Creek. Annie Wilkes, un’ex infermiera, lo ha salvato e curato a casa sua. Annie è una fan dello scrittore e attende impaziente le nuove uscite del libro. Paul scopre, però, che la donna in realtà ha seri problemi mentali, non ha avvertito nessuno del suo salvataggio e ha un passato da assassina seriale. Uno dei libri belli da leggere cult della letteratura.

Acquista il libro in offerta su Amazon

7. Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov

→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←Il Maestro e Margherita
La storia verte sulle persecuzioni politiche subite da uno scrittore e drammaturgo – il “Maestro” – da parte delle autorità governative sovietiche negli anni trenta e del suo profondo amore per Margherita Nikolaevna: l’uomo conoscerà una possibilità di riscatto grazie alla visita del Diavolo in una Unione Sovietica atea. Alle sue vicissitudini si intrecciano quelle del processo evangelico al Messia e le vicende di Ponzio Pilato. Un libro molto particolare, considerato quasi satirico nei confronti di un’Unione Sovietica ai tempi ferma e conservatrice.

Acquista il libro in offerta su Amazon

8. Il Profeta di Khalil Gibran

Il profeta→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
“Il profeta” è una raccolta di poesie pubblicata nel 1923. Sono poesie in prosa, legate da un unico filo conduttore narrativo, in cui si intrecciano tematiche differenti. La struttura del libro è costituita da domande e risposte: il personaggio fa una domanda al profeta, il quale risponde con metafore e analogie con un testo di tipo poetico. Spirito, mente e natura sono i temi fulcro di questo libro da leggere di Gibran, che in alcuni punti sembra essere molto religioso, pur non inserendosi in nessuna religione.

Acquista il libro in offerta su Amazon

9. Cristo si è fermato ad Eboli di Carlo Levi

Cristo si è fermato a EboliUno dei romanzi fulcro della letteratura europea, “Cristo si è fermato ad Eboli” è un libro biografico, che narra il periodo in cui Levi è stato confinato in Basilicata ai tempi del fascismo. Il viaggio e il periodo di vita trascorso a Gagliano, faranno sì che l’autore possa conoscere, vita, usi e costumi di un popolo fino ad allora per lui sconosciuto. Una popolazione forte ma umana, uno spaccato di vita e quotidianità contadina, la cui lettura ancora oggi affascina e conquista.

Acquista il libro in offerta su Amazon

10. La Bibbia

La bibbiaChe si sia credenti o meno la Bibbia è uno dei libri belli da leggere assolutamente almeno una volta nella vita. I libri che la compongono sono differenti, per autore, per scrittura, per composizione e anno di creazione. Un libro fondamentalmente storico con un altissimo contenuto teologico. Ad oggi è il testo sacro della religione ebraica e quella cristiana. Sicuramente un libro interessante.

Acquista il libro in offerta su Amazon

11. La casa degli spiriti di Isabel Allende

La casa degli spiriti→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
La guerra cilena fa da sfondo al romanzo dell’Allende, un conflitto che porta Pinochet all’ascesa. I veri protagonisti della storia sono l’amore, la magia e il mistero. Alle “Tre Marie”, la tenuta di proprietà di Esteban Trueba, si snodano le vicende dei protagonisti: Clara, moglie di Esteban vive di ricordi, Fèrula, sorella del proprietario dedica la sua vita agli altri, Blanca la figlia, è innamorata di un servo e Pedro il figlio, prenderà parte alla guerriglia. Esteban, invece, a causa delle tragedie che si succederanno, scoprirà il suo grande amore per la famiglia.

Acquista il libro in offerta su Amazon

12. Diario di Anne Frank di Anne Frank

Diario di Anne Frank→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Diario di Anne Frank. Giugno 1942: Anne ha compiuto tredici anni e inizia a scrivere il suo diario. Come tutte le ragazzine parla della scuola, dei primi amori, ma improvvisamente tutto questo lascia posto ai racconti della sua vita da clandestina. Giornate trascorse chiusa in casa, aspettando la deportazione o quantomeno temendone il rischio giorno per giorno. Anne ha sicuramente una vocazione da grande scrittrice, tanto da lasciare ai posteri una testimonianza forte di quello che è stato il terribile e vergognoso periodo nazista. Uno dei libri belli da leggere che non può mancare nella biblioteca di ognuno di noi.

Acquista il libro in offerta su Amazon

13. Il nome della rosa di Umberto Eco

Il nome della rosa→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
“Il nome della rosa” è il romanzo d’esordio di Umberto Eco. Il libro è ambientato in epoca medievale e si presenta sotto forma di manoscritto di un vecchio frate che ha messo per iscritto un’avventura vissuta da novizio molti anni prima, quando era in compagnia del suo maestro in un monastero benedettino dell’Italia del Nord. Il racconto è suddiviso in sette giornate e vede protagonisti Guglielmo da Baskerville, frate francescano e il novizio Adso da Melk il narratore della storia. Il libro può essere definito un thriller medievale, visti gli intrighi, i misteri e gli avvenimenti tragici che lo caratterizzano.

Acquista il libro in offerta su Amazon

14. Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini

Il cacciatore di aquiloni→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Amir, il protagonista di questo toccante romanzo è perseguitato negli anni dai sensi di colpa, per non aver fatto abbastanza, anzi nulla, per aiutare il suo amico Hassan. Proprio per questo motivo, quando riceve una telefonata in cui gli si offre una possibilità di riscatto, non esita ad accettare e torna a Kabul, terra martoriata, dalla quale era scappato anni addietro. Ma a Kabul ci sono rivelazioni ad attenderlo che lui non immagina nemmeno.

Acquista il libro in offerta su Amazon

15. Dracula di Bram Stoker

Dracula→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il romanzo di Bram Stoker scritto nel 1897, dona la vita al personaggio di Dracula che sarà protagonista nel tempo di svariati libri e trasposizioni cinematografiche. Ispirato alla figura del principe romeno Vlad II detto Dracul – il diavolo – e di suo figlio Vlad III, l’Impalatore, Dracula Nosferatu – colui che non muore, il morto vivente – è un personaggio inquietante e misterioso. Un personaggio magico, che tocca tutte le corde possibili della fantasia, sino a sfiorare quelle dell’incubo.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri belli da leggere per ragazze

Le ragazze leggono tanto e un po’ di tutto, anche se la loro preferenza è sempre orientata più verso i libri d’amore da leggere. Il motivo è semplice: l’età è giusta per credere nel romanticismo e nei sogni e la lettura di testi del genere appagano la mente ed il cuore. Ecco i libri da leggere per ragazze che vale la pena scegliere che siano essi a sfondo romantico oppure no.

Le ali della vita di Vanessa Diffenbaugh

le ali della vita→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Letty è una mamma che scappa via da tutti i suoi errori: lascia i suoi figli Alex e Luna che dormono. Alex si sveglia e capisce che la mamma non c’è più, ma non si spaventa; deve occuparsi di sua sorella e seguire tutte le regole. Alex è un ragazzino di quindici anni cresciuto troppo in fretta e adesso sa che deve trovare un modo per far sì che sua mamma torni e non si lasci schiacciare dal timore di non essere una buona madre. Alex sa, nonostante i suoi quindici anni, che l’unica medicina in grado di far guarire è l’amore.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Piccolo manuale dei grandi sbagli di Keri Smith

Piccolo manuale dei grandi sbagliUn libro decisamente particolare quello di Smith, che vuole insegnare alle ragazzine che l’essere perfette può essere un dono, che essere disordinate a volte dona serenità, che la parola “sbagliato” non sempre è corretta e che nella vita è necessario andare avanti ad ogni costo. Contravvenire alle regole una volta ogni tanto, in maniera sana, può essere utile, come fare della propria stanza giochi un campo di battaglia. È tempo di mettere disordine.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri belli da leggere per ragazzi

Sempre più ragazzi negli ultimi tempi si stanno avvicinando al mondo della lettura, anche se non è sempre facile consigliare dei libri ad un adolescente. Vediamo alcuni titoli di libri belli da leggere per ragazzi.

Chi sta male non lo dice di Antonio Dickele Distefano

chi sta male non lo dice→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Protagonisti di questa toccante storia sono due ragazzi Yannick e Ifem. Un racconto ambientato in un quartiere degradato, dove le persone sono talmente attanagliate dai problemi economici tanto da rinunciare alla vita. Un posto dove la violenza alberga nelle case, dove la gente sa ma non reagisce. È la storia di persone partite dall’Africa verso il sogno europeo, inconsapevoli che l’Europa non è ancora in grado e forse mai lo sarà, di integrare davvero. Yannick è sfiduciato, mentre Ifem sente che può farcela. Piano piano, però, anche la ragazza perde le forze e il coraggio, piano piano anche lei si disillude. Yannick dal canto suo è un cocainomane: ha iniziato per caso, ma adesso la cocaina si è portata via tutto. Il romanzo di Distefano vuole però dare un segno di speranza, vuol far capire come si può sempre ricominciare e che una possibilità di riscatto c’è per tutti.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Maximum Ride di James Patterson

Maximum ride→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Maximum Ride – L’esperimento Angel è un romanzo che vede protagonisti sei ragazzi-uccello, divenuti tali in seguito agli esperimenti genetici di alcuni scienziati. I bambini sono stati presi alla nascita con l’aiuto di alcuni medici e i loro nomi sono Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman e Angel. Max, la più grande – 14 anni – è il capo del gruppo. È una ragazza molto sveglia e si sente particolarmente protettiva verso la più piccola Angel, di 6 anni. Iggy, invece, è un ragazzino di 14 anni, cieco a causa di folli esperimenti ed è un abile fabbricatore di bombe. Gasman è il fratellino naturale di Angel che è molto abile nell’imitare voci e suoni. Nudge ha 11 anni. In ultimo troviamo Fang – 14 anni – coraggioso, forte e determinato. I ragazzi hanno la capacità di volare e possiedono una forza sovrumana: un giorno riescono a scappare dai loro carcerieri gli “Eliminatori” che inizieranno a dare loro una spietata caccia.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri belli da leggere d’amore

I romanzi d’amore sono sempre i più indicati per sognare ad occhi aperti e perché no, per rilassare totalmente la mente. Di seguito alcuni dei libri romantici da leggere che non possono mancare nella lista.

Colazione da Tiffany di Truman Capote

colazione da tiffany→ Trovalo al prezzo più basso su Amazon ←
Holly Golightly, la protagonista di questo romanzo è una cover-girl di New York, attrice cinematografica non realizzata, molto buona e generosa. Bella e incantevole è dotata di una grande vena poetica. Incontra nella sua vita tipi alquanto bizzarri come Sally Tomato, gangster ospite del penitenziario di Sing Sing, O.J. Berman, il potente agente dei produttori di Hollywood, Rusty Trawler, Joe Bell, il proprietario del bar innamorato della giovane donna.

Acquista il libro in offerta su Amazon

La libreria degli amori impossibili di Elisabetta Lugli

la libreria degli amori impossibili→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Anna la protagonista del romanzo della Lugli, lavora a Torino in una libreria che si chiama “Stella Polare” che offre ai suoi lettori libri ricercati e raffinati. La vita di Anna, si snoda tra il suo lavoro, una famiglia piuttosto bizzarra, delle care amiche e una storia d’amore che in realtà non è tale. Un giorno legge sul giornale locale che la sua amica Claudia ha avuto un incidente: decide così di andarla a trovare, non immaginando minimamente che quell’incontro le cambierà la vita. Torna da quella visita arrabbiata e stravolta: Claudia tanti anni fa ha mentito e l’ha indotta con una bugia a lasciare Luca il suo grande amore. Ma quel giorno Anna farà un altro incontro che porterà il suo destino su una strada differente.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri gialli belli da leggere

La lettura di un buon giallo per gli appassionati del genere, costituisce un bel momento di relax e gratificazione. Suspence, sospetto e indagini la fanno da padrone in tutti i libri gialli da leggere che si rispettino.

Il senso di Smilla per la neve di Peter Hoeg

Il senso di smilla per la neve→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Smilla Qaaviqaaq Jaspersen è una ragazza che vive a Copenaghen, per metà groenlandese e per metà danese. Non si è mai integrata e trascorre le giornate in solitudine o in compagnia di Esajas, un bambino inuit che ha totale fiducia in Smilla. Quando il bimbo viene trovato morto, Smilla non crede alla versione della polizia, secondo cui il bambino sarebbe vittima di un incidente in quanto, in base alle sue conoscenze della neve, non può essere morto per causa fortuita. Così Smilla inizia delle personali indagini e scoprirà particolari decisamente inquietanti.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Il mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle

Il mastino dei Baskerville→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il romanzo di Doyle vede protagonista il celebre Sherlock Holmes e il suo assistente dottor Watson. La trama si intreccia intorno al ritrovamento del cadavere di sir Charles Baskerville. Si pensa che l’uomo sia stato sbranato da una belva feroce, e che questo feroce animale voglia ammazzare tutti gli uomini della famiglia. Per cercare di capire cosa realmente succede, viene chiamato a indagare Sherlock Holmes che farà interessanti scoperte e capirà che forse non è tutto come sembra.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri fantasy belli da leggere

Il genere fantasy è apprezzato dai giovanissimi ma anche dagli adulti. Andare lontano con la fantasia, essere rapiti e conquistati da personaggi dell’immaginario affascina grandi e piccoli. Quali sono i libri fantasy da leggere più belli? Ecco i nostri suggerimenti.

Il trono di spade di George R.R.Martin

Il trono di spadeIn una terra lontana dal mondo sta per esplodere un grande conflitto. Sul Trono di Spade, nel caldo Sud, siede Robert Baratheon, che lo ha conquistato dopo aver vinto una terribile guerra. Adesso però si sente minacciato: all’estremo Nord la Barriera – una muraglia eretta per difendere il regno da animali e dagli Estranei – sembra non essere più così solida. Si vocifera che gli Estranei siano ormai scomparsi: allora chi sono quelle creature dagli occhi azzurri che terrorizzano chiunque li incontri?

Acquista il libro in offerta su Amazon

Le cronache di Narnia di C.S.Lewis

le cronache di narnia“Le cronache di Narnia” furono scritte da Lewis con la dichiarata intenzione dello scrittore di rivolgersi ad un pubblico di ragazzi, ma anche di adulti. Il romanzo può benissimo essere letto in età adolescenziale, come anche  a cinquant’anni. I bambini scoprono un mondo avventuroso, un armadio magico, mentre gli adulti scoprono l’esistenza di un altro universo, quello dell’immaginario che può avere del reale, con riferimenti ad allegorie dantesche.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri belli da leggere in gravidanza

La dolce attesa è un concentrato di emozioni: gioie elevate all’ennesima potenza, ma anche timori e paure. La compagnia di un buon libro aiuta a staccare la mente dai pensieri, oppure a imparare a gestire le ansie che forse non sono così grandi come si pensa. Ecco i libri da leggere in gravidanza.

Esercizi di meraviglia di Vittoria Baruffaldi

esercizi di meraviglia→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Un bambino va osservato e ascoltato attentamente mentre fa le sue prime esplorazioni del mondo. Ogni domanda che pone è un suo personale modo di vedere le cose e l’ambiente che lo circonda. Osservare un bimbo fa riscoprire cose che gli adulti hanno completamente dimenticato. Quello che Vittoria Baruffaldi vuole dimostrare, con intelligenza e simpatia, che essere madre è una gioia infinita e la stanchezza si dissolve in ogni sguardo verso i propri figli.

Acquista il libro in offerta su Amazon

I bambini devono fare da soli. Senza mai sentirsi soli…di Elisabetta Rossini – Elena Urso

i bambini devono fare da soliUn libro nato con lo scopo di alleggerire i dubbi che attanagliano le neo mamme affinché aiutino i bimbi a crescere con serenità.  Le autrici sono due pedagogiste che mettono a disposizione la loro professionalità attraverso consigli e riflessioni, affrontando in chiave moderna il tema della crescita e dell’educazione del bimbo.

Acquista il libro in offerta su Amazon

 

→→leggi altri libri da leggere

Libri belli da leggere: la classifica dei titoli migliori in libreria ultima modifica: 2017-10-22T13:20:17+00:00 da Anna Lattanzi
17 Condivisioni