Le affinità elettive: frasi e citazioni

Sono tante le frasi che si possono trarre da Le Affinità elettive: tra quelle più belle che invitano ad una profonda riflessione ce ne sono alcune che vale la pena segnare su di un quaderno. 

le affinità elettive frasi
Le più belle frasi del libro Le affinità elettive. ©Pixabay

Affinità elettive: frasi

“Gli uomini pensano più al particolare, al presente, e con ragione, poiché essi sono chiamati a fare, ad agire; le donne invece pensano più alla catena di conseguenze ond’è intessuta la vita, e questo con ugual ragione, poiché il loro destino, il destino delle loro famiglie è legato a questo nesso ed esse stesse ne promuovono la coerenza”

Quali difetti è lecito conservare, anzi coltivare in noi? Quelli che lusingano il nostro prossimo, piuttosto che ferirlo.

“Una vita senza amore, senza vicino la persona cara, è come una “commèdie à tiroir”, una mediocre commedia con tanti scomparti” -“Bisogna sempre ricominciare dal principio, e si potrebbe finire ad ogni momento”.

“Ma l’uomo è un vero Narciso, dappertutto gli piace rispecchiarsi; egli si pone sempre come lo strato d’argento dietro lo specchio del mondo”

“Chi vuole realizzare a una certa età i vecchi desideri e le speranze della gioventù si inganna sempre; poiché ogni decennio di un essere umano ha la sua sorte, le sue proprie speranze e prospettive.”

Nulla definisce il carattere degli uomini meglio di ciò che essi trovano ridicolo

“Le donne, sempre abituate a controllarsi, conservano anche nelle situazioni più straordinarie una specie di calma apparente”

“Con gli affari è come con la danza; le persone che tengono lo stesso passo diventano necessariamente indispensabili l’una all’altra; da ciò scaturisce per forza una reciproca benevolenza”

poiché un cuore che cerca, sente bene che qualcosa gli manca; ma un cuore che ha perduto, sa di cosa è stato privato

“Per natura, ogni donna esclude la donna: perché da ognuna si richiede tutto ciò che spetta al suo sesso. Non così accade per gli uomini. uomo cerca uomo; se non ci fosse un secondo uomo, se lo inventerebbe: una donna potrebbe vivere un’eternità, senza manco pensare a procurarsi una sua simile”

“Così riposano gli amanti, l’uno accanto all’altra. Aleggia pace sulle loro tombe; serene figure d’angeli, segretamente affini, li guardano dall’alto della volta, e sarà un momento felice, quand’essi si ridesteranno un giorno, insieme”

>> Ordina le affinità elettive su Amazon al miglior prezzo

Le affinità elettive: frasi e citazioni ultima modifica: 2017-09-05T16:55:33+00:00 da Anna Lattanzi
Written By

Da sempre appassionata di cucina e pasticceria, di libri e letteratura, collezionista di bambole che spesso riprendono le loro forme tra le mie mani. Non amo l'idea di vivere una vita sola ed è per questo che leggere mi rende felice, perché mi concede la possiblità di vivere più volte. Sono sempre più convinta che una buona lettura unita alla scrittura abbatta i confini dell'ignoranza. Amo viaggiare, scoprire posti nuovi, assaporando la libertà che solo la motocicletta sa dare. Sono in continua lotta con il tempo, perché non mi sembra mai abbastanza per imparare e assorbire tutto ciò che è "cultura". annalattanzi@cheekymag.it

    Cosa ne pensi?