Green City Milano: la svolta verde della città meneghina

Milano, la cultura green arriva in città. Sta per partire infatti la terza edizione di Green City Milano il festival dedicato alla natura ed al verde.

green city milano
Green City Milano ©Facebook

Milano si prepara ad ospitare la terza edizione di Green City Milano, l’iniziativa volta a diffondere nella città meneghina la cultura del verde urbano. L’obiettivo è, non solo quello di rendere i cittadini consapevoli dell’importanza che la natura svolge e può svolgere all’interno del tessuto urbano, ma anche quello di fare in modo che gli spazi verdi crescano. Tutto ciò avverrà attraverso una grande operazione di riqualificazione grazie alla quale verranno recuperati degli scali ferroviari e nasceranno nuovi parchi; nei prossimi anni vedremo quindi una Milano sempre più green. Pierfrancesco Maran assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano pensa che i cambiamenti siano già visibili:

Sta via via cambiando, infine, anche il modo di gestire il verde grazie al coinvolgimento diretto dei cittadini. Dai condomini che adottano le aiuole davanti al loro portone, alle associazioni che si fanno carico dei giardini condivisi e degli orti, Milano oggi può contare sull’impegno civico di tanti che rende la nostra una città speciale.

Il convegno di apertura si svolgerà venerdì 22 settembre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 alla Palazzina Liberty in Largo Marinai d’Italia, e sarà un momento di confronto e di riflessione durante il quale si parlerà del futuro di Milano dal punto di vista della riqualificazione; nei prossimi anni nasceranno infatti 7 nuovi parchi, 3 dei quali saranno tra i 15 più grandi della città. Durante l’incontro verranno presentati anche i modelli urbani ai quali la città si è ispirata, le amministrazioni di Lione e Mosca saranno infatti chiamate a parlare dei progetti che hanno permesso a queste due città di migliorare la qualità degli spazi verdi.

A chiudere il convegno sarà un concerto di Susan Daniel, la celebre soprano inglese che nel 2006 ha reso omaggio alla città di Milano, e alla Scala, donando alla piazza 100 piante di rose di un particolarissimo ed esclusivo color albicocca. Dal 22 al 24 settembre, Milano accoglierà oltre 500 eventi nei quali i cittadini verranno sensibilizzati in modo attivo grazie alle iniziative come Puliamo il Mondo, Fattoria sostenibile o Seminiamo insieme. Green City Milano porterà sicuramente più consapevolezza sui benefici che le aree verdi possono portare alla città ed ai suoi abitanti.

Green City Milano: la svolta verde della città meneghina ultima modifica: 2017-09-19T10:10:07+00:00 da Moira Trani
4 Condivisioni
Written By

Laureata in lingue, amante della cultura e delle culture, sono un'inguaribile curiosa ed una bookeater. I sogni nel cassetto li ho dovuti spostare nell'armadio, in attesa di infilarli in una valigia con la quale girare il mondo alla ricerca delle mie radici gitane. moiratrani@cheekymag.it

    Cosa ne pensi?