Finale Wimbledon Borg-McEnroe: un libro ne ripercorre la storia

Bjorn Borg e John McEnroe, due grandi nomi del tennis tornano a far parlare di loro. Dopo il film arriva il libro che ne ripercorrerà la storia.

Finale Wimbledon Borg-McEnroe
Finale Wimbledon Borg-McEnroe, in un libro la storia dei due tennisti rivali. ©Creative Commons

Sono passati ben 36 anni dalla loro ultima sfida ed ora un film ed un libro, intitolato Borg – McEnroe. Due rivali che hanno fatto la storia del tennis, ripercorreranno la storia dei due tennisti rivali che hanno cambiato le regole del loro sport. Due caratteri completamente opposti, Bjorn Borg e John McEnroe, si sono scontrati tra il 1978 e 1981 per soli 14 incontri; poche partite sono bastate a renderli delle vere e proprie leggende sportive.

Il film Borg – McEnroe, in uscita oggi 9 novembre, è diretto regista danese Janus Metz Pedersen e ci catapulta direttamente sul campo del Torneo di Wimbledon svoltosi nell’estate nel 1980. Su quel campo si contenderanno la vittoria lo svedese Bjorn Borg, soprannominato “Uomo di ghiaccio” per il suo controllo e la sua calma apparente, e l’americano John McEnroe che grazie al suo carattere incandescente si è conquistato l’appellativo di “Superbrat”. In due ore, il film narrerà soltanto gli ultimi anni della carriera di questi due grandi sportivi.

Grazie al libro scritto da Stephen Tignor, scrittore americano e firma di Tennis Magazine, potrete approfondire la conoscenza di Bjorn Borg e John McEnroe attraverso la descrizione che l’autore ne fa e potrete rivivere i loro scontri epici. Il saggio parte dalla finale degli Us Open del 1981, il match che segnò la fine della carriera dello svedese; McEnroe sconfisse infatti Borg in 4 set ed il suo avversario uscì dal campo senza nemmeno partecipare alla premiazione, salì sulla sua auto e scomparve per sempre dal mondo del tennis ritirandosi a soli 25 anni.

Se Borg vinceva controllando tutto dentro e fuori di sé, seppellendo le proprie emozioni, McEnroe lo faceva fomentando l’ansia che sentiva montare dall’interno ed esternandola

In Borg – McEnroe. Due rivali che hanno fatto la storia del tennis, Stephen Tignor traccia un quadro chiaro delle personalità opposte dei due “titani” e racconta decine di aneddoti e particolari per farceli conoscere meglio. Mentre ripercorre gli anni della loro carriera e della storia del tennis di quell’epoca, l’autore mostra anche tutte le persone coinvolte nelle loro vite e nella loro rivalità completando il puzzle di una storia che è divenuta leggendaria.

Finale Wimbledon Borg-McEnroe: un libro ne ripercorre la storia ultima modifica: 2017-11-09T12:54:50+00:00 da Moira Trani
7 Condivisioni
Written By

Laureata in lingue, amante della cultura e delle culture, sono un'inguaribile curiosa ed una bookeater. I sogni nel cassetto li ho dovuti spostare nell'armadio, in attesa di infilarli in una valigia con la quale girare il mondo alla ricerca delle mie radici gitane. moiratrani@cheekymag.it

    Cosa ne pensi?