MusicDayRoma: Giornata del Collezionismo Musicale

Eventi Roma: il 22 maggio arriva il Music Day, la giornata del collezionismo musicale. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati che non cedono al fascino del digitale.

eventi roma

L’era del digitale imperversa nelle nostre vite proponendo negozi online per l’acquisto di qualunque cosa, musica compresa, ovviamente. E parlando di musica, probabilmente la maggior parte degli adolescenti di oggi non sa cosa si provi ad acquistare un cd del loro artista preferito. Un rituale che si segue ad ogni nuovo acquisto: togliere la pellicola, delicatamente per non rovinarlo, visto che la linguetta per l’apertura guidata si tira via senza aiutarci; aprire la custodia, guardare ogni angolo dell’artwork; inserire il cd e chiudere gli occhi per i primi secondi dopo aver spinto il tasto play; estrarre il libretto e sfogliarlo durante l’ascolto, magari leggendo i testi stampati al suo interno. Il cd per i più tecnologici è ormai obsoleto, dal momento che dal loro smartphone possono farlo con poche semplici mosse del loro dito.

Ma il feticismo da supporto fisico, che sia esso disco, vinile o qualunque altro gadget che si può, oltre che usare, esporre a casa come fosse un trofeo, un’opera d’arte, o con il quale riempire librerie come si fa anche con i libri, è ancora attivo in tutto il mondo, Italia compresa. Se vi siete riconosciuti, nostalgicamente, in queste righe, noi di Cheeky vi consigliamo vivamente di fare un salto al Music Day: la “giornata del collezionismo musicale” a Roma, uno dei più importanti eventi dedicato agli appassionati di musica di ogni epoca, dal ’50 ad oggi, e ai collezionisti più accaniti di materiale musicale.

Nato grazie all’associazione culturale “Per un pugno di dischi” e al suo fondatore, Francesco Pozone , il Music Day è un appuntamento arrivato a tre edizioni annuali dal 2012, con il Patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale Municipio VIII e le partnership importanti di Radio Rock 106,00 e di magazine musicali come Classic Rock, il più venduto in Italia. Domenica 22 maggio all’Hotel Barcelò Aran Mantegna potrete godervi una fiera che si svolge in un ampio parterre standistico dove più di cinquanta espositori nazionali e internazionali metteranno a disposizione per la vendita vinili, cd da collezione, locadine, poster, riviste e oggettistica di migliaia di artisti di ogni epoca. Potrete trovare anche artigiani, costruttori, produttori di strumenti musicali e venditori di apparecchiature d’epoca.

Non solo: ci saranno degli spazi dedicati alle etichette discografiche indipendenti che avranno la possibilità di presentare le nuove uscite, e altri spazi dediti all’editoria musicale con case editrici e riviste specializzate. E poi il palco, su cui, durante il corso della giornata, avverranno incontri e convegni a tema che coinvolgeranno personaggi del mondo musicale, giornalisti e ovviamente anche musicisti (ricordiamo nelle edizioni passate la presenza di Vittorio Nocenzi e Rodolfo Maltese del Banco del Mutuo Soccorso, Renzo Arbore, i Belladonna e molti altri). Da marzo 2015 il Music Day si svolge anche al Quasar Village di Corciano, nella città di Perugia.

Qui sotto vi riassumiamo le info della 14° edizione della “Giornata del Collezionismo Musicale” romana:

Music Day – Roma
Hotel Barcelò Aran Mantegna
via Mantegna, 130 (zona ex-fiera di Roma)
orario: 10.00 – 19.00
ingresso: 3 euro

 

Eventi roma

MusicDayRoma: Giornata del Collezionismo Musicale ultima modifica: 2016-05-16T16:23:56+00:00 da Eddy Dodero
0 Condivisioni
Written By

Classe 1987. Cantante e chitarrista della band X-Aphrodite, diplomando in canto moderno certificato Rockschool UK presso l'accademia Sonus Factory di Roma. Entra nella redazione di Cheeky Magazine nel 2016 come giornalista musicale. eddydodero@cheekymag.it

    Cosa ne pensi?