I concerti migliori del 2016

Concerti 2016: abbiamo stilato una lista di eventi da non perdere. Ecco tutte le info e le date di artisti italiani ed internazionali, in Italia ed in Europa. 

concerti 2016

Artisti internazionali

Adele è in Europa ormai dal 29 febbraio per il concerto di Belfast, che apre il tour europeo che durerà due mesi e mezzo con ben ventidue date solo in Gran Bretagna. A maggio invece dopo Portogallo e Spagna sarà sotto i riflettori dell’Arena di Verona per due giorni consecutivi, il 28 e il 29.

Per gli amanti delle band Progressive Rock degli anni ’70, invece, quattro date degli Yes sono programmate in Italia per chiudere il loro UK&European Tour 2016. Il 28 maggio si esibiranno al Teatro Nazionale di Milano, il 29 al Gran Teatro Geox di Padova, poi una data all’Obihall di Firenze il 31 e l’ultima il 1 giugno al Teatro Olimpico di Roma.

Per gli amanti del musical

Dal 3 al 15 maggio al Teatro Olimpico sarà possibile, per chi non la conosca o per chi non abbia mai avuto il piacere di sentirla dal vivo, apprezzare la voce di Amii Stewart, una star internazionale che interpreterà un classico musical americano “La via del successo”, con ventisei brani in scaletta di artisti leggendari come Aretha Franklin, James Brown e  Tina Turner. Il tutto condito in chiave moderna con massicce dosi di R’n’B e soul, e lasciati in lingua originale nonostante la Stewart  parli fluentemente l’italiano.

Inoltre, maggio sarà un mese pieno di live per molti artisti italiani. I Negramaro, ad esempio, ne hanno in programmazione ben dieci, a partire dalla doppia data di Taranto il 5 e il 6 al PalaMazzola passando poi per Reggio Calabria (8), Napoli (10), Pescara (12), Forlì (14), Varese (15), Genova (18), Conegliano (21) e Verona (23) nella storica e caratteristica Arena.

Alternative band italiane

I Verdena finiranno a metà maggio il tour italiano con le date di  Sassari e Cagliari, rispettivamente il 6 e il 7, per poi iniziare una serie di concerti in Europa. Partiranno da Barcellona il 12, Parigi il 14, Koln il 18, Londra il 19 per poi tornare in Germania per altre tre date interrotte da una in Lussemburgo. E’ gratificante quando una band italiana “spacca” anche in Europa! Forse è tempo di cominciare a vedere qualche volo last minute per dare un’occhiata.

La band Folk/Rock sperimentale Marta sui Tubi invece è in pieno svolgimento del tour iniziato il 30 marzo con il preascolto del loro sesto album “Lostileostile” in uscita il giorno dopo.  Il 6 maggio saranno in provincia di Caserta, il 13 all’Hiroshima Mon Amour a Torino. Il 20 saranno poi protagonisti di una delle date del Senza Far Rumore Festival a Cisano Bergamasco; il 21 all’Eremo Club di Molfetta, in provincia di Bari.

Il rocker e conduttore di Rock TV Pino Scotto a maggio avrà sette date di un tour che durerà fino a settembre. Roma (5), Napoli (6), Parma (7), Como (13), Bologna (14), Cordenons in provincia di Pordenone (21) e Tregnano – VR (22). Rock on Pino!

I cantautori nostrani

Anche Alex Britti sta per chiudere una serie di date cominciate a marzo con il sold-out a Sulmona. Il 6 Maggio si esibirà a Frosinone e il 19 a Lucca. Se volete assistere a una delle ultime date del tour “Acrobati” di Daniele Silvestri, invece, lo potete fare il 6 maggio a Cagliari, il 7 a Sassari e poi Cosenza (12), Catania (13) e Palermo (14).

Immanuel Casto, lo stravagante cantante di un genere che definisce “Porn Groove”,  ha, nella programmazione live del mese, le date di Grosseto il 14, Padova il 21 e Bari il 28.

Il rap

Il doppio disco d’oro Gemitaiz sta per chiudere il suo NonostanteTuttoLiveTour pieno di sold-out in giro per l’Italia con ospiti d’eccezione come Madman, Fabri Fibra ed Emis Killa. Il 7 maggio a Brescia l’ultima occasione per assistere all’esplosività dei live del rapper romano e del suo Dj e producer, MixerT.

Per questo mese dopo essersi esibito al Primo Maggio, Salmo è sold-out a Torino il 6 e a Trezzo sull’Adda il 7, ma potreste ancora fare in tempo ad aggiudicarvi i biglietti per i live di Catania il 14 e di Parma al Campus Industry Music in programma il 21.

 

Concerti 2016

Written By
More from Eddy Dodero

A Milano esiste una casa di riposo per musicisti

Casa Verdi Milano: nella città meneghina esiste una casa di riposo per...
Read More

Cosa ne pensi?