Afterhours trent’anni insieme: un’antologia in uscita il 17 Novembre 2017 per celebrare la ricorrenza e una carriera di successi e riconoscimenti, ma non solo. Un concerto è previsto al Forum di Assago il 10 Aprile 2018 per festeggiare insieme ai fans.

Afterhours

Gli Afterhours festeggiano 30 anni di carriera. ©Facebook @Afterhours

Trentesimo anniversario per gli Afterhours che celebra questa ricorrenza con un disco che uscirà il 17 Novembre. “Foto di pura gioia. Antologia 1987-2017” è il titolo della raccolta composta da 3 CD che narrano la storia del gruppo, 1 CD di inediti, 1 libro di 150 pagine di foto e ricordi e dulcis in fundo contiene Bianca il brano cantato con Carmen Consoli.La nuova fatica degli Afterhours vuole essere una sorta di zibaldone, contenente circa settanta tracce, dagli albori della loro carriera ad oggi. Ed è proprio il leader  Manuel Agnelli che dichiara al Tgcom24:

Abbiamo scelto i brani in ordine cronologico, selezionando quelli più rappresentativi per l’evoluzione del gruppo e non necessariamente quelli più conosciuti. La svolta è arrivata tre mesi fa, quando la nostra sala prove è andata a fuoco. Mettendo in salvo l’archivio abbiamo scoperto un sacco di materiale accatastato negli anni. In alcune registrazioni non riconoscevo nemmeno la mia voce, segno che è passato davvero un arco di tempo enorme

“Foto di pura gioia” è quindi una selezione di brani e ricordi attraverso i quali si materializza un percorso musicale che dura da ben trent’anni. Gli Afterhours sono ad oggi considerati i rappresentanti maggiori dell’alternative rock italiano. Una band che ha segnato in qualche modo il mondo della popular music, senza il clamore da riflettori e luci puntate, pur lasciando un’impronta molto profonda nel mondo musicale, tanto da essere più attuali che mai anche dopo tre decenni. Sicuramente la popolarità riscossa da Manuel Agnelli come giudice di XFactor ha avuto una influenza positiva sul gruppo già celebre, come spiega lui stesso a TGcom24:

Ho accettato questo ruolo con la speranza che la mia immagine potesse fare da ponte per la band. Ne abbiamo sicuramente guadagnato in visibilità e questo è un bene

Non solo un CD per festeggiare i 30 anni insieme, ma anche un concerto previsto per  il 10 Aprile 2018 in un’unica data al Forum di Assago: in attesa di questo appuntamento il gruppo non suonerà più dal vivo in maniera tale da poter creare un evento decisamente unico. Tanti auguri e che il successo vi sorrida sempre.