La visita virtuale agli Abbey Road Studios di Londra

Abbey Road Studios visita. Google regala un virtual tour negli Abbey Road Studios, i famosi studi di registrazione londinesi, che hanno fatto la storia della musica.

Abbey Road Studios visita

Un regalo inaspettato. Una di quelle sorprese che davvero non ti aspetti e che ti rendono tanto felice da farti avere un sorriso da ebete di quelli difficili da togliere in breve tempo. Un po’ come quando la hostess prende per mano un bambino dal suo sedile, lo porta con sé fino in cima all’aereo e apre la porta della cabina di pilotaggio. Ecco, Google ha fatto un regalo simile a tutti i musicisti, gli appassionati, i curiosi: ha “aperto le porte” degli Abbey Road Studios.

Da qualche giorno è infatti possibile entrare in una modalità simile alla Street View negli studi che hanno sfornato alcuni tra gli album più belli della storia della musica. Fino a pochi giorni fa, infatti, potevamo attraversare Abbey Road, come fecero i Beatles l’8 agosto del 1969, immortalati da Ian McMillan che, in bilico su una scala scattò 6 foto per poi scegliere quella che sarebbe diventata la copertina più discussa del panorama musicale di tutti i tempi.

Ora, invece, big G ci permette di spingerci oltre e varcare le porte degli studi. Niente male considerando che gli Abbey Road Studios (che presero questo nome nel 1970, mentre all’apertura nel 1931 si chiamavano semplicemente EMI Studios) sono ancora attivissimi, ma non si possono visitare dal vivo. All’interno si può passeggiare tra gli studi 1, 2 e 3, scoprire tante curiosità su ogni particolare e anche giocare a mixare delle tracce per cercare di ottenere quel sound unico e vintage che è diventato un marchio di fabbrica. La storia parla da sola, se non bastassero i Beatles basti pensare che da quegli studi sono usciti album come Wish You Were Here dei Pink Floyd e colonne sonore come la trilogia di Star Wars e del Signore degli Anelli.

 

L’unica cosa che non si può fare è lasciare una dedica sui muri esterni (che vengono imbiancati periodicamente per far spazio alle nuove scritte) ma questo potrebbe sempre diventare una buona scusa per un bel viaggetto a Londra. Inizia il tour con Google.
 Abbey Road Studios visita

 

maxresdefault

 

Beatles-Abbey-Road_2803058b

 

Abbey Road Studios visita

 

Abbey Road Studios visita

 

La visita virtuale agli Abbey Road Studios di Londra ultima modifica: 2015-11-27T14:04:28+00:00 da Matteo Ferrando
0 Condivisioni
Written By

Musica nelle vene e tanti sogni. Giro l'Italia suonando e raccontando chi sono attraverso la musica. mail@matteoferrando.it

Cosa ne pensi?