Nasce The Big Lebowski Art Collection la prima raccolta ispirata dal film cult dei fratelli Coen, un libro che raccoglie un totale di 68 opere realizzate da artisti italiani ed internazionali.
The Big Lebowski Art Collection, da un’idea di Francesco Ciaponi arriva un libro che raccoglie un totale di 68 opere ispirate al film cult dei fratelli Coen. Uscito nel 1998 Il Grande Lebowski, dopo un iniziale insuccesso al botteghino, è divenuto uno dei film più amati in tutto il mondo tanto da essere considerato un capolavoro dai cinefili. Il cast eccezionale, lo stile noir che mescola generi e toni, e i dialoghi surreali hanno reso questo film una fonte di ispirazione non solo per chi si occupa di cinema, ma per chiunque operi nel mondo dell’arte.
Francesco Ciaponi, editorial design ed artista, è titolare della casa editrice indipendente Edizioni del Frisco che dal 2015 cerca di promuovere le arti grafiche e gli artisti italiani ed internazionali. L’onda di creatività che Il Grande Lebowski ha generato è arrivata fino a lui che ne parla così: “Mi sono così tanto appassionato al mondo del Grande Lebowski che ho iniziato a sviluppare idee ispirate a quel mondo. E mi sono detto, non posso sicuramente essere l’unico. Ho iniziato a conoscere altri che condividevano la mia stessa passione e ho scoperto che questa ispirazione era condivisa da molti. Così ho pensato di mettere assieme una serie di artisti e di opere internazionali con un progetto unico e originale nel suo genere. Così è nato The Big Lebowski Art Collection”
Il libro per la prima volta raccoglie gli artisti e le opere ispirate dai personaggi e dal film Il Grande Lebowski, in un volume unico ricco di spunti e punti di vista creativi ed originali. “Nonostante le opere ad esso ispirate e dedicate siano decine e decine in tutto il mondo, non è mai stata organizzata una raccolta di questo tipo“ continua Francesco. Il suo progetto è stato accolto da numerosissimi artisti che hanno deciso di partecipare in modo spontaneo, incuriositi dalla sua idea ed ispirati dal film. A partecipare, ognuno con una propria opera, sono stati in totale 68 artisti: 51 uomini e 17 donne provenienti da 20 diversi Stati (USA, Italia, Brasile, Canada, Francia, Belgio, Germania, Spagna, Inghilterra, Algeria, Australia, Grecia, Olanda, Islanda, Libano, Nuova Zelanda, Polonia, Russia, Sud Africa e Turchia).
The Big Lebowski Art Collection verrà presentato ufficialmente il 14 Ottobre a Torino durante il Graphic Days, il festival della creatività, della comunicazione visiva e della sperimentazione grafica. Il libro farà poi tappa in diverse città italiane ed uscirà dai confini per arrivare a Bruxelles il 26 ottobre. Vi lasciamo il programma del tour di presentazioni:
Programma completo delle presentazioni con ingresso gratuito
19-20 agosto 2017, BEU BEU Art Festival, Bucine (AR)
9-10 settembre 2017, Festival Minimarket OIOI a Prato
14-15 ottobre 2017 Torino Graphic Days a Torino
20 ottobre 2017, Sit’n’breakfast a Firenze, ore 18
26 ottobre 2017, Piola Libri a Bruxelles (Belgio), ore 18
9 novembre 2017, Biblioteca Comunale di Santa Croce sull’Arno, ore 21.30
10 novembre 2017, La Staffetta Tap Room a Pisa, ore 19
17 novembre 2017, Soul Studio Store a Roma, ore 18
25 novembre 2017, Black Spring Bookshop a Firenze, ore 18
15 dicembre 2017, HulaHoop Club a Roma, ore 19
23 dicembre 2017, CasermArcheologica a Firenze, ore 18