Le ultime tendenze per i matrimoni: quali sono

Quello del matrimonio è uno dei giorni più importanti della vita di ogni coppia. Ogni minimo dettaglio viene definito accuratamente: le partecipazioni, i fiori, la sala e l’allestimento della stessa, l’allestimento della chiesa, le illuminazioni, gli abiti, le bomboniere e così via. Ogni anno ci sono delle nuove tendenze anche per i matrimoni e per rendere il proprio giorno meraviglioso si può prendere spunto da alcune di queste idee che sicuramente renderanno il proprio matrimonio indimenticabile e diverso da tutti gli altri.

Le tendenze del 2019 per le partecipazioni di nozze

È sempre opportuno scegliere un buon fotografo di matrimonio e curare le partecipazioni. Le partecipazioni di nozze, cioè gli inviti da recapitare ad amici e parenti per annunciare il lieto evento, sono il “biglietto da visita” del proprio matrimonio e devono essere scelte con cura. Dato che il colore dell’anno per il 2019 è il living coral (cioè il color corallo che rimanda alla barriera corallina), anche per le partecipazioni di nozze la tendenza per il 2019 è proprio data da questo colore.

Un’altra tendenza è quella di scegliere partecipazioni di nozze con motivi floreali: in questo caso il consiglio è quello di scegliere gli inviti dopo aver scelto l’allestimento floreale della sala e della chiesa e il bouquet, in modo tale da abbinare tutti i fiori fra di loro.

Altrimenti, sempre di moda sono le partecipazioni personalizzate, ad esempio con la foto degli sposi o con un motivo o soggetto che deriva dalla fantasia degli sposi.

I colori e le luci

Per quanto riguarda i colori, le ultime tendenze vedono predominare i colori vivaci rispetto alla monocromia del colore bianco. Sono molto di moda per l’allestimento della sala e per l’apparecchiatura i tavoli imperiali (e non i soliti diversi tavoli sparsi per la sala) e per di più apparecchiati con runner e sottopiatti piuttosto che con le classiche tovaglie.

Le luci sono degli elementi spesso sottovalutati e che invece riacquisiscono importanza: a seconda del tema del matrimonio potranno essere scelte in maniera differente ma la tendenza principale è quella di scegliere delle luci o lanterne led che creano subito una magica atmosfera.

Se, invece, il matrimonio si svolge all’aperto (ad esempio in un giardino), un tocco romantico può essere dato dalle luci che avvolgono i rami degli alberi e creano subito uno scenario da favola.

Come visto, il total white e il monocolore cedono il passo ai colori: partecipazioni, fiori, tovaglie, addobbi, tutto deve essere scelto nei colori che più si amano e in cui più ci si rispecchia.

Se il colore scelto è comunque il bianco, lo si può impreziosire con un tocco d’oro, di bronzo o metallico in modo tale da rendere più prezioso anche il colore bianco.

Le tendenze sul cibo

Già da qualche anno c’è la tendenza ad allestire un buffet di dolci e confetti a fine festa: questa tendenza si è leggermente modificata per il 2019.

Direttamente dall’America, infatti, fra i dolci che possono arricchire il buffet, spuntano anche le dougnuts (le ciambelle) che piaceranno sicuramente a grandi e piccini.

Oppure i dispenser per succhi di frutta, acqua e birra così che gli invitati possano servirsi da soli quando vorranno bere qualcosa.

Infine, all’aperitivo, fra i tanti stuzzichini proposti per gli invitati, può essere fatto allestire un corner etnico (ad esempio a base di sushi o di altre pietanze dal mondo orientale).

Written By
More from Redazione

Irvine Welsh – L’artista del coltello

Irvine Welsh, l’autore di Trainspotting torna in libreria con L’artista del coltello....
Read More