Strade del cinema: parte il viaggio nella Sicilia dei film

Strade del cinema è un’iniziativa che crea un connubio perfetto tra grande schermo e turismo, per rilanciare le terre di Sicilia. Alla riscoperta del territorio siciliano, attraverso le pellicole di grandi registi che hanno fatto dell’isola lo scenario dei propri  film.

strade-del-cinema
Copyright foto: Google Images Creative Commons

Dare un valore aggiunto al pittoresco territorio siciliano è lo scopo del progetto “Strade del cinema”, nato dall’idea dell’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia con il contributo dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo – Sicilia Film Commision. Un percorso creato ad hoc per i cinefili che amano il paesaggio della terra siciliana e che vogliono scoprire e rivivere la sua storia cinematografica, attraverso le opere di eccellenti di registi che hanno omaggiato l’isola rendendola protagonista dei loro lavori.

L’itinerario coinvolge 9 località di rara bellezza: partendo dalla bella città di Catania, si passa dalle suggestive Isole Eolie, facendo poi una capatina ad Acitrezza e nella colorata Taormina: il percorso prosegue per i Crateri Silvestri dell’Etna, verso Savoca e Messina. Una “traversata” tra le bellezze paesaggistiche siciliane che racchiude ben sessant’anni di cinema. Tra le tante pellicole cult proposte spiccano “Il postino” di Massimo Troisi ambientato alle Eolie e l’indimenticabile capolavoro di Francis Ford Coppola “Il Padrino” girato a  Savoca.

“Strade del Cinema” è un progetto innovativo, che si auspica possa essere il precursore di altre idee in cui il cinema e le bellezze paesaggistiche della Sicilia possano sposarsi amabilmente. In un momento in cui, per varie vicissitudini sociali il turismo in Sicilia è sofferente, si cerca di utilizzare il potere della cinematografia per un rilancio dell’attività turistica e del territorio: a tal proposito Anthony Emanuele Barbagallo, assessore al Turismo afferma:

Puntiamo sul cinema e la cultura anche per il rilancio economico e turistico dell’isola e anche per questo abbiamo in programma di realizzare entro l’anno un convegno per fare il punto e trovare le migliori strategie di valorizzazione del percorso appena intrapreso

 

Written By
More from Anna Lattanzi

Musica contro le mafie: un libro della speranza

Musica contro le mafie lancia un crowdfunding per la realizzazione di un...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *