Social Media Week 2017: si è aperta a Roma la settimana dedicata al mondo web e digital. Uno degli eventi più importanti a livello internazionale che quest’anno presenta numeri da record.
L’11 Settembre ha aperto i battenti la Social Media Week, la settimana mondiale di eventi dedicata a Web, Tecnologia, Innovazione e ai Social Media. L’evento organizzato alla Casa del Cinema di Villa Borghese si protrarrà nella città di Roma sino al 15 Settembre. Sono tanti gli ospiti provenienti dal mondo web e digital che la kermesse organizzata da Business International – Fiera Milano Media e patrocinato dal Comune di Roma ospita : anche quest’anno, come ogni anno, la manifestazione coinvolge ben 26 città di 5 continenti ed è considerato da sempre uno degli eventi più all’avanguardia.
“Language and the Machine” (Algorithms and the Future of Communication) è il tema alla base di questa edizione romana, che si svolge contemporaneamente ad altre SMWi internazionali, e vede la partecipazione di manager d’azienda ed esperti del settore che porteranno la loro testimonianza e il loro supporto con lo scopo di creare nuovi obiettivi da raggiungere nel mondo dell’intelligenza artificiale, della robotica e in tanto altro. I numeri della kermesse del web 2017 parlano da soli: 65 eventi in programma con la presenza di 140 speakers, 6.000 partecipanti e più di 10.000 follower della SMWi Rome Fan page.
“Dopo il successo della Social Media Week di Milano di cui da quest’anno abbiamo assunto la guida, ci fa molto piacere organizzare per il 4° anno consecutivo l’edizione di Roma – dichiara Antonio Greco, CEO di Fiera Milano Media – appuntamento che si dimostra ormai atteso e consolidato in considerazione del numero degli iscritti agli eventi e della community social in costante aumento (oltre 6.000 partecipanti, 10.000 followers della SMW Rome page). Il tema di quest’anno – prosegue Greco – sarà ‘Language and the Machine (Algorithms and the Future of Communication), uno sguardo su come intelligenza artificiale, tecnologia ed algoritmi impatteranno sul linguaggio e sul modo di comunicare di ognuno di noi”.
Altro argomento di grande interesse trattato dalla manifestazione riguarda l’influenza che la tecnologia ha e sempre più avrà sul mondo del lavoro, rendendo sempre più antiquate alcune figure professionali, sino a sostituirle, creando così un cambiamento in positivo, tale da rendere migliore la qualità occupazionale.
Ospite d’eccezione della manifestazione è la Fondazione Telethon che lancia la sua prima campagna crowdfounding – Insieme per andare lontano – per raccogliere fondi a favore della ricerca ed evidenziare come anche nel campo no profit si utilizzino sempre più social media e strategie digitali. Anche due film alla SMW. Beppe Fiorello presenta il suo nuovo film “Chi m’ha visto” che porta alla ribalta il difficile rapporto tra apparire ed essere nell’epoca dei social;“RisorgiMarche” è invece un film che vede protagonista Neri Marcorè ed è un’idea di sostegno ai terremotati marchigiani.