Premio Nobel per la Letteratura 2017: Kazuo Ishiguro il vincitore

Premio Nobel per la Letteratura 2017: Kazuo Ishiguro è l’atteso vincitore. Finalmente svelato il nome dell’artista a cui l’Accademia di Svezia ha deciso di assegnare il prestigioso premio.

Kazuo Ishiguro premio nobel letteratura 2017 vincitore
Il Premio nobel letteratura 2017 vincitore è Kazuo Ishiguro ©Creative Commons

Kazuo Ishiguro è il nome del tanto atteso vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2017. La comunicazione è arrivata direttamente dalla conferenza pubblica istituita ogni anno dall’Accademia di Svezia. Prolifico scrittore giapponese, nato nel 1954 a Nagasaki e trasferitosi in Inghilterra nel 1954 con l’intera famiglia. Noto anche in Italia dove tutti i suoi romanzi sono tradotti da Einaudi.

Un premio Nobel per la letteratura che quest’anno non dovrebbe creare né scalpore né polemiche, come è successo nel 2016 dopo l’assegnazione del prestigioso riconoscimento a Bob Dylan, piuttosto che nel 2014 quando il premio fu assegnato a Patrick Modiano. La vittoria dello scrittore e sceneggiatore francese scosse particolarmente il mondo culturale e sollevò diverse polemiche a causa della sua scarsa notorietà. In molti, infatti, si chiedevano chi fosse e quali fossero le sue opere e lo stesso Modiano intervistato subito dopo la premiazione si definì “felice” per aver ricevuto il riconoscimento e confessò di aver trovato anche lui la scelta piuttosto “bizzarra”

Forse non tutti sanno che il premio Nobel per la letteratura rappresenta uno dei cinque premi designato dal testamento di Alfred Nobel nel 1895 e viene assegnato a quell’autore che si è distinto “nel campo della letteratura mondiale per le sue opere in una ideale direzione”. Come tutti gli altri premi istituiti da Nobel è stato assegnato per la prima volta nel 1901.  Il nome del vincitore viene comunicato dall’Accademia di Svezia i primi giorni di Ottobre durante una conferenza pubblica. Il premio viene consegnato all’autore dell’opera letteraria più considerevole di ispirazione idealista in un momento successivo ,esattamente durante il mese di Dicembre nel corso di una cerimonia pubblica al cospetto della famiglia reale svedese. Il premio è composto da una importante somma di danaro, un diploma personalizzato e una medaglia d’oro con il ritratto di Alfred Nobel. Il premio Nobel per la letteratura non è stato assegnato in ben sette occasioni ed è stato rifiutato due volte.

Written By
More from Anna Lattanzi

Ben Affleck sarà ancora Batman: l’attore parla del futuro al Comic-Con

Ben Affleck rassicura i fan: sarà ancora Batman. L’attore ospite al Comic-Con,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *