Damien Chazelle, il regista di La La Land diventa seriale ed approda a Netflix. The Eddy sarà la prima serie tv musicale a sbarcare sulla piattaforma.
Netflix, la piattaforma che permette la visione in streaming di film e serie tv, fa sempre più parlare di sé. Mentre è impegnata in questi giorni a Venezia per la presentazione di Suburra (diretta da Michele Placido), arriva una notizia davvero entusiasmante: Damien Chazelle produrrà la prima serie musicale targata Netflix. Il giovane regista americano di appena 32 anni e conosciuto dal pubblico per essersi aggiudicato l’Oscar con il suo La La Land, il musical “dedicato ai folli e ai sognatori”, curerà la regia di due episodi dello show e figurerà come produttore esecutivo.
The Eddy sarà un musical drama ambientato a Parigi. Al centro della scena ci sarà il mondo che ruota attorno ad un famoso jazz club, alla band che vi suona ogni sera ed al rapporto tra i due proprietari. Questi ultimi sono di origini diverse, uno è americano e l’altro arabo francese, e la differenza culturale verrà accentuata dalle tre lingue in cui si gireranno le riprese: francese, inglese ed arabo. Erik Barmack, vicepresidente per il contenuto originale internazionale Netflix, è entusiasta della scelta multiculturale:
Non potremmo essere più felici di girare in Francia e offrire questo originale coraggioso, globale e poliglotta prodotto ai nostri abbonati in tutto il mondo.
Gli otto episodi di cui sarà composta la serie avranno come sceneggiatore Jack Thorne, cinque volte vincitore del BAFTA, che attualmente è al lavoro sullo script di Star Wars: Episode IX. Le musiche saranno invece affidate a Glen Ballard, vincitore di sei Grammy e famoso per essere il compositore di grandi artisti tra i quali spiccano i nomi di Alanis Morissette e Michael Jackson. Per ora non si hanno notizie sulla data di rilascio e sul cast. Netflix si mostra di nuovo vincente nonostante le mille critiche e le accuse pesanti arrivate dal mondo del cinema, come quelle mosse da Christopher Nolan.