Maschere e rimedi fai da te a base di zenzero e oli essenziali per curare naturalmente e rendere più lucenti i capelli biondi.
Ode alle bionde, con la loro chioma angelica dalle mille sfumature: miele, caramello, platino e color grano, molto spesso luogo comune di una donna sexy e seducente. Una tinta di capelli invidiata che però, per quanto bella, è difficile da gestire perché delicata, naturalmente più debole e predisposta a doppie punte, aspetto opaco e privo di vitalità.
Smog, stress, eccessivo sole o lavaggi non accurati possono, quindi, rovinarli rendendoli di paglia. I capelli biondi hanno bisogno di essere costantemente nutriti con vitamine, minerali e oli essenziali che garantiscono un aspetto lucente. Gli alleati più efficaci in questo caso provengono da paesi caldi e sono l’olio di Jojoba, che funge da nutriente e protettivo della cute e lo zenzero, ideale come rinforzante, dona riflessi dorati molto naturali e un profumo particolare e speziato.
Per una chioma bionda, lucente e vigorosa è bene quindi non lavare i capelli più di 2 volte a settimana usando uno shampoo delicato al profumo di zenzero, da accompagnare con una maschera nutriente e rinforzante.
Impacco rinforzante per capelli biondi
Prima di ogni shampoo è consigliabile effettuare un impacco rinforzante a base di zenzero, che oltre a dare più vitalità ai capelli li coprirà con un delicato profumo speziato.
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di zenzero grattugiato o in polvere
- 1 cucchiaino di olio di jojoba
Procedimento:
Mescolate i due ingredienti in una tazzina fino ad aver ottenuto un composto omogeneo. Una volta ottenuta la crema spalmatela delicatamente sui capelli e sul cuoio capelluto. Lasciate riposare per minimo 30 minuti. Trascorso il tempo bagnate e sciacquate i capelli in modo da togliere tuti i residui e procedete a lavare i capelli con lo shampoo.
Shampoo fai da te per capelli biondi
Ingredienti:
- 2 cucchiai di farina di ceci
- acqua q.b
- 1/2 cucchiaino di zenzero grattugiato
- 3 gocce di olio di Jojoba
- 2 gocce di Olio essenziale di camomilla
Procedimento:
In una ciotola di plastica versare 2 cucchiai di farina di ceci, gli oli essenziali e il 1/2 cucchiaino di zenzero grattugiato. A questo punto mescolate aggiungendo poco per volta un filo d’acqua fino a quando non raggiungerete un composto cremoso ed omogeneo.
Bagnate ora i capelli e distribuite un po’ di crema alla volta su tutta la chioma fino a quando non l’avrete terminata. Massaggiate bene per una decina di minuti e risciacquate con abbondante acqua tiepida continuando a massaggiare. Se potete asciugate i capelli al sole. Risulteranno più morbidi e naturali.
Copyright foto: Stella McCartney