Il Premio Nobel per la Letteratura sta per essere assegnato, nella lista dei possibili vincitori ricompaiono vecchi nomi e si fa largo un italiano.
L’Accademia Reale di Svezia si sta preparando per la cerimonia che oggi, 5 ottobre 2017, rivelerà il nome del vincitore del premio Nobel per la Letteratura. Il premio viene assegnato all’autore che «nel campo della letteratura mondiale si sia maggiormente distinto per le sue opere in una direzione ideale» ed ogni anno viene stilata una lista di scrittori e artisti meritevoli di tale riconoscimento. A proporre i candidati sono: i membri dell’Accademia Svedese, i docenti di letteratura delle principali università del mondo ed i presidenti di importanti istituzioni linguistiche.
La lista dei nomi proposti rimane segreta, per ben 50 anni, ma i nomi dei favoriti si fanno largo ogni anno tra gli appassionati e gli scommettitori. L’edizione del 2017 vede come possibile vincitore il 79enne Ngugi wa Thiong’o, lo scrittore keniano autore del libro Un chicco di grano, che per anni ha portato all’attenzione del mondo la storia del suo paese e le lotte per l’indipendenza del Kenya. Il nome di un’unica donna compare tra i papabili ed è quello della canadese Margaret Atwood, ormai conosciutissima grazie alla fortuna che sta avendo il suo The Handmaid’s Tale, libro dal quale è stata tratta una serie tv. Tra i grandi nomi della letteratura spunta anche quello di un italiano, potrebbe essere infatti il premio Strega Claudio Magris a portare in alto la cultura italiana.
Da anni in molti sperano che l’ambito premio vada al giapponese Haruki Murakami autore di Norvegian Wood, Kafka sulla spiaggia ed 1Q84 e da qualche parte spunta sempre il nome di Philip Roth, colonna portante della letteratura contemporanea americana. L’anno scorso fece molto scalpore l’assegnazione del premio Nobel per la Letteratura al cantautore Bob Dylan, si aprì un acceso dibattito su cosa possa o non possa essere definito letteratura.