Wind Music Awards 2017: triplo appuntamento il 5, 6 e 23 Giugno

Appuntamento con i Wind Music Awards 2017, che vedono protagonisti nomi celebri della musica italiana, premiati per i loro recenti successi discografici e live, in attesa della serata ricca di inediti in programmazione il 23 Giugno. 

wind music awards 2017 23 giugno
Copyright foto: Twitter @Wind Italia.

Grande successo per il primo appuntamento dei Wind Music Awards 2017, il festival musicale che ogni anni premia gli artisti italiani. Al timone Carlo Conti e Vanessa Incontrada che hanno consegnato i premi ai cantanti che hanno venduto un maggior numero di copie, raggiungendo  nell’ultimo anno  il traguardo del disco di platino per il singolo (oltre 50 mila copie vendute) o quello del disco d’oro per l’album (oltre le 25 mila copie vendute)  o che si sono distinti dal vivo.

La novità che, infatti, contrassegna l’edizione 2017 è data dal  “Premio Live”, certificato dalla SIAE, consegnato a chi si è distinto per gli ottimi risultati ottenuti in termini di numero di spettatori presenti ai loro concerti (nel periodo maggio 2016/maggio 2017). Le categorie si suddividono in: “Oro” (oltre i 40.000 spettatori), “Platino” (oltre i 100.000), “Doppio Platino” (oltre i 200.000), “Triplo Platino” (oltre i 300.000) e “Diamante” (oltre i 400.000). Tra gli artisti premiati nella serata del 5 giugno, spiccano i nomi di Francesco de Gregori, Litfiba, Giorgia che oltre ai premi WMA ha ricevuto anche il premio Live, Francesco Gabbani, Alessandra Amoroso, Renato Zero a cui è stato conferito anche il premio Live e tanti altri.

Anche durante la serata del 6 Giugno, l’Arena di Verona sarà illuminata dalle stelle della musica con la seconda ed ultima puntata della manifestazione che andrà in onda in diretta su RAI UNO a partire dalle 20.35. Alcune indiscrezioni rivelano che il palco dell’Arena ospiterà per questa seconda serata artisti come Emma Marrone ed Elisa, Biagio Antonacci, Alessandra Amoroso, Il Volo, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Zucchero e tanti altri. Indiscrezioni sono giunte anche sugli ospiti internazionali che abbracceranno con la loro voce il pubblico dell’Arena: Imagine Dragons e Lenny tra questi.

Nati nel 2007, I Wind Music Awards da anni premiano i più grandi artisti italiani. A parte nel 2014, quando ci fu un abbandono da parte dello sponsor Wind e per quell’anno il nome della manifestazione fu Music Awards, è proprio la nota azienda telefonica ad organizzare l’evento, in collaborazione con l’Associazione fonografici italiani, FIMI e PMI.  Per i primi due anni la manifestazione si è svolta a Roma, poi è stata spostata per le edizioni del 2009 al 2012, nella celebre Arena di Verona, per essere poi spostata nuovamente a Roma per le edizioni del 2013 e 2014 e approdare poi definitivamente nelle ultime tre edizioni all’Arena.

Le sorprese di questa ultima edizione non finiscono: il padrone di casa Carlo Conti ha annunciato che il prossimo 23 giugno andrà in onda in prima serata su Raiuno una terza serata speciale condotta da Federico Russo e Giorgia Surina, che a quanto fanno trapelare gli organizzatori sarà una raccolta dei momenti migliori della kermesse, insieme ad immagini inedite ed esclusive del backstage che non state trasmesse. Interviste e dichiarazioni degli artisti, miste alle emozioni provate prima e dopo l’esibizione e tanti altri contenuti inediti dell’evento.

Wind Music Awards 2017: triplo appuntamento il 5, 6 e 23 Giugno ultima modifica: 2017-06-06T10:37:12+00:00 da Anna Lattanzi
Written By

Da sempre appassionata di cucina e pasticceria, di libri e letteratura, collezionista di bambole che spesso riprendono le loro forme tra le mie mani. Non amo l'idea di vivere una vita sola ed è per questo che leggere mi rende felice, perché mi concede la possiblità di vivere più volte. Sono sempre più convinta che una buona lettura unita alla scrittura abbatta i confini dell'ignoranza. Amo viaggiare, scoprire posti nuovi, assaporando la libertà che solo la motocicletta sa dare. Sono in continua lotta con il tempo, perché non mi sembra mai abbastanza per imparare e assorbire tutto ciò che è "cultura". annalattanzi@cheekymag.it

Cosa ne pensi?