Torino Film Festival 2016: svelato il programma completo

Torino Film Festival programma completo della 34esima edizione. Annunciati nella conferenza stampa di presentazione tutti i film che dal 18 al 26 novembre animeranno il capoluogo piemontese.

Torino Film Festival programma
© Torino Film Festival

Tutto è pronto per il Torino Film Festival che dal 18 al 26 novembre porterà nel capoluogo piemontese personalità di spicco del mondo del cinema e numerose anteprime cinematografiche. A snocciolare il programma di questa 34esima edizione la conferenza stampa di presentazione dell’evento, che ha svelato i titoli delle 43 anteprime mondiali, gli incontri speciali e qualche chicca inaspettata. Parlando di numeri sono 158 i lungometraggi, 17 i mediometraggi e 38 i cortometraggi in anteprima italiana, mondiale ed europea.

Ad aprire la kermesse Between Us di Rafael Palacio Illingworth che racconta la storia di una felice coppia di trentenni americani, alle prese con la vita di tutti i giorni e le responsabilità che sono chiamati ad affrontare. Dal lavoro al matrimonio il passo è breve, come anche la crisi che li coglie sul più bello. Degni di nota anche i nostrani Nome di battaglia donna di Davide Segre, che racconta tutte le guerre del cosiddetto “sesso debole” e I ragazzi della notte del giovane Andrea De Sica, che romanza la storia della sua adolescenza nel collegio “da ricchi” in Alto Adige.

Film in gara

La principale sezione competitiva del festival presenta 15 film internazionali del 2016, ancora inediti in Italia. I paesi rappresentati sono: Argentina, Austria, Belgio, Cambogia, Canada, Cile, Cina, Francia, Germania, Italia, Messico, Serbia, UK, Stati Uniti. Unico comun denominatore la freschezza dei contenuti: la selezione dei film in concorso, infatti, è riservata a talenti giovani ed innovativi che meglio rappresentano il cinema indipendente internazionale. Tra i titoli il canadese Avant Les Rues di Chloé Leriche che racconta la storia di un ragazzo coinvolto involontariamente in un omicidio nella riserva dei nativi in Québec, il tutto rappresentato da attori non professionisti.

Interessante anche Christine, di Antonio Campos, che porta sul grande schermo la vera storia di Christine Chubbuck, la conduttrice americana degli anni ‘70 che non riuscì a sopportare il peso della celebrità. Da non perdere anche Lady Macbeth, di William OldroydPorto di Gabe Klinger, che racconta la malinconica storia d’amore tra due ragazzi. In gara anche Las Lindas, che mostra il punto di vista delle donne sulla bellezza, Maquinaria Panamericana, con le vicende di alcuni operai di una fabbrica e Jesus, che scava nell’intimità più profonda del rapporto padre – figlio.

Incontri ed eventi speciali

A collaborare con la direttrice del Festival, Emanuela Martini, il premio Oscar Gabriele Salvatores, con due incontri speciali dedicati alla musica e alla poetica nel cinema. Con la presentazione, inoltre, di 5 pezzi facili, i film che cambiano la vita e la presenza di Roberto Bolle, con Roberto Bolle – L’arte della Danza. Una sezione a parte meritano gli horror, l’erotico e la commedia demenziale, raccolti sotto il nome di After Hours. Tanti i film fuori concorso, i vintage e le sperimentazioni, tra cui anche documentari e cortometraggi. Programma completo

Biglietti ed info

Biglietto serata di apertura: EURO 15,00
Abbonamento intero: EURO 80,00
Abbonamento ridotto: EURO 60,00
Abbonamento 9-19: EURO 40,00
Pass giornaliero 9-19 : EURO 12,00
Biglietto intero: EURO 7,00
Biglietto ridotto: EURO 5,00

Torino Film Festival programma

Torino Film Festival 2016: svelato il programma completo ultima modifica: 2016-11-14T12:09:56+00:00 da Giuseppe Mattei
data-matched-content-rows-num="3" data-matched-content-columns-num="3"
Written By

Sognatore con i piedi per terra ed una laurea in filosofia. Viaggiare significa vivere più vite ed è il mio obiettivo principale. Mi occupo di musica, amo leggere e mangio film. giuseppemattei@cheekymag.it

    Cosa ne pensi?