The Last Tycoon: la serie tv sull’ultimo romanzo di Fitzgerald

The last Tycoon, in arrivo su Amazon la serie tv ispirata all’ultimo grande romanzo di Francis Scott Fitzgerald. Preparatevi ad entrare di nuovo nel mondo patinato di Hollywood.  

the last tycoon
In streaming su Amazon The Last Tycoon. Copyright foto: Facebook @The Last Tycoon

The last Tycoon, il romanzo incompiuto di Francis Scott Fitzgerald è diventato una serie tv che andrà in onda il 28 luglio su Amazon Prime Video. Lo scrittore statunitense ha lavorato spesso per l’industria del cinema hollywoodiano anche se aveva con essa un rapporto molto conflittuale: gli dava da vivere e gli permetteva di scrivere, ma la visione che scaturisce dalle pagine dei suoi romanzi è piuttosto negativa. Fitzgerald odiava infatti la pressione e le forzature che quel mondo imponeva alla sua creatività e odiava i personaggi che lo popolavano.

Gli ultimi fuochi, questo il titolo italiano del romanzo, ha per protagonista Monroe Stahr un magnate dell’industria cinematografica che sarà interpretato da Matt Bomer, il Neal Caffrey di White Collar. Il ruolo di antagonista è stato invece affidato a Kelsey Grammer che interpreterà Pat Brady, un uomo pronto a far fuori Stahr per sostituirlo nella grande gabbia dorata di Hollywood. All’inizio del romanzo è Cecilia (Celia) Brady, figlia di Pat, che presenta Monroe Stahr mentre è in viaggio su un aereo e lo descrive con la massima ammirazione; Lily Collins, figlia del cantante dei Genesis, rivestirà questo ruolo. Nomi importanti tra il cast, guidato dal regista Billy Ray, tra i quali: l’attrice di La La Land Rosemarie DeWitt nei panni di Rose Brady, e Dominique McElligott di House of Cards nel ruolo di Kathleen Moore.

The Last Tycoon non è solo una storia su Hollywood e sulle sue contraddizioni, ma è anche un romanzosull’amore. Monroe Stahr soffre per la perdita di sua moglie Minna Davis e decide di fare un film che parli proprio di lei, ma durante un terremoto negli studios viene folgorato da Kathleen; una donna bella e luminosa che gli ricorda tremendamente sua moglie. Il magnate farà di tutto per conquistarla e la scena nella quale i due si ritrovano in riva al mare, mentre questo si illumina per la presenza di centinaia di pesciolini argentati, è una delle più belle della letteratura americana. Questa serie tv vi farà rivivere la Hollywood degli anni ’30, schiacciata dalla depressione economica e dall’ascesa del nazismo. Dopo Il grande Gatsby, Francis Scott Fitzgerald torna a stupirci con la sua visione bella e dannata dell’America.

The Last Tycoon: la serie tv sull’ultimo romanzo di Fitzgerald ultima modifica: 2017-07-27T10:13:00+00:00 da Moira Trani
6 Condivisioni
Written By

Laureata in lingue, amante della cultura e delle culture, sono un'inguaribile curiosa ed una bookeater. I sogni nel cassetto li ho dovuti spostare nell'armadio, in attesa di infilarli in una valigia con la quale girare il mondo alla ricerca delle mie radici gitane. moiratrani@cheekymag.it

    Cosa ne pensi?