Superman Lives: il film mai realizzato di Tim Burton e Nicolas Cage

Nicolas Cage parla di Superman Lives un progetto ideato con Tim Burton e mai realizzato per volere della Warner Bros. Un film che, secondo il punto di vista del noto attore, se fosse stato girato sarebbe stato il vero Superman.

superman lives
Nicolas Cage parla di Superman Lives. © Creative Commons

Nicolas Cage torna a parlare di Superman Lives il film dedicato al supereroe che Tim Burton avrebbe voluto realizzare e non è mai riuscito a concretizzare. Durante la presentazione del film Mom and Dad al Toronto International Film Festival 2017 il celebre attore americano rilascia delle dichiarazioni che celano un grande rammarico sulla mancata produzione del film, soprattutto perché, secondo il suo parere, se fosse stato girato sarebbe stato il migliore di tutti.

“Sono dell’idea che il film che io e Tim avremmo realizzato, nella vostra immaginazione, è già più potente di tutti gli altri Superman fatti. Non è servito girarlo per sapere con certezza come sarebbe stato. Quello è il vero Superman, quello è l’unico film. Anche se non l’avete mai visto, quello è Superman.”

Una dichiarazione decisamente coraggiosa quella di Cage, ma non nuova, in quanto già in precedenza aveva detto qualcosa di analogo: “Avrei desiderato vederlo, ma credo che per molti versi sia comunque una situazione in cui si vince, grazie alla potenza dell’immaginazione. Penso che le persone possano ora effettivamente vedere il film nelle loro teste e immaginarlo, e questo potrebbe risuonare più profondamente in molti modi rispetto al progetto finito”

Agli inizi degli anni ’90, Tim Burton e Nicolas Cage idearono un film che avrebbe visto protagonista Superman intitolato Superman Lives. Un progetto che però rimase solo un’idea, in quanto la Warner Bros non consentì mai l’inizio della produzione. Sono tante le foto che testimoniano le prove costume dell’attore e che furono raccolte per produrre un documentario sul film mai realizzato, intitolato The Death of Superman Lives: What Happened?! 

Possiamo condividere le certezze di Nicolas Cage? Sarebbe stato davvero un capolavoro degno di essere definito i miglior cinecomic di Superman realizzato in assoluto? Considerate le capacità dell’attore e la fantasiosa creatività del regista, diventa credibile pensare che avrebbero potuto essere padri di un grande successo cinematografico, indipendentemente dalla bellezza del film.

Superman Lives: il film mai realizzato di Tim Burton e Nicolas Cage ultima modifica: 2017-09-13T09:55:52+00:00 da Anna Lattanzi
Written By

Da sempre appassionata di cucina e pasticceria, di libri e letteratura, collezionista di bambole che spesso riprendono le loro forme tra le mie mani. Non amo l'idea di vivere una vita sola ed è per questo che leggere mi rende felice, perché mi concede la possiblità di vivere più volte. Sono sempre più convinta che una buona lettura unita alla scrittura abbatta i confini dell'ignoranza. Amo viaggiare, scoprire posti nuovi, assaporando la libertà che solo la motocicletta sa dare. Sono in continua lotta con il tempo, perché non mi sembra mai abbastanza per imparare e assorbire tutto ciò che è "cultura". annalattanzi@cheekymag.it

    Cosa ne pensi?