Strade del cinema: parte il viaggio nella Sicilia dei film

Strade del cinema è un’iniziativa che crea un connubio perfetto tra grande schermo e turismo, per rilanciare le terre di Sicilia. Alla riscoperta del territorio siciliano, attraverso le pellicole di grandi registi che hanno fatto dell’isola lo scenario dei propri  film.

strade-del-cinema
Copyright foto: Google Images Creative Commons

Dare un valore aggiunto al pittoresco territorio siciliano è lo scopo del progetto “Strade del cinema”, nato dall’idea dell’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia con il contributo dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo – Sicilia Film Commision. Un percorso creato ad hoc per i cinefili che amano il paesaggio della terra siciliana e che vogliono scoprire e rivivere la sua storia cinematografica, attraverso le opere di eccellenti di registi che hanno omaggiato l’isola rendendola protagonista dei loro lavori.

L’itinerario coinvolge 9 località di rara bellezza: partendo dalla bella città di Catania, si passa dalle suggestive Isole Eolie, facendo poi una capatina ad Acitrezza e nella colorata Taormina: il percorso prosegue per i Crateri Silvestri dell’Etna, verso Savoca e Messina. Una “traversata” tra le bellezze paesaggistiche siciliane che racchiude ben sessant’anni di cinema. Tra le tante pellicole cult proposte spiccano “Il postino” di Massimo Troisi ambientato alle Eolie e l’indimenticabile capolavoro di Francis Ford Coppola “Il Padrino” girato a  Savoca.

“Strade del Cinema” è un progetto innovativo, che si auspica possa essere il precursore di altre idee in cui il cinema e le bellezze paesaggistiche della Sicilia possano sposarsi amabilmente. In un momento in cui, per varie vicissitudini sociali il turismo in Sicilia è sofferente, si cerca di utilizzare il potere della cinematografia per un rilancio dell’attività turistica e del territorio: a tal proposito Anthony Emanuele Barbagallo, assessore al Turismo afferma:

Puntiamo sul cinema e la cultura anche per il rilancio economico e turistico dell’isola e anche per questo abbiamo in programma di realizzare entro l’anno un convegno per fare il punto e trovare le migliori strategie di valorizzazione del percorso appena intrapreso

 

Written By
More from Anna Lattanzi

“Gatta Cenerentola” chiude con successo il Pentedattilo Film Festival

Il pluripremiato film d’animazione “Gatta Cenerentola” chiude il Pentedattilo Film Festival 2017....
Read More

Cosa ne pensi?