Maison Valentino: bozzetti di un capolavoro

Stilisti italiani: ecco come nascono i capolavori d’alta moda di Valentino.

stilisti italiani

 

La poesia, la musica, la grandezza della natura, l’amore, un profumo. E’ possibile rappresentare su tela concetti così astratti ma così pieni di essenza? I bozzetti di Valentino sono la risposta: sì, si può. Mantelli, giacche, gonne e vestiti, così come la vecchia collezione per l’Haute Couture dello scorso anno, con mantello piumato e l’abito che omaggia Verdi attraverso la riproduzione de La Traviata sono la testimonianza di come una mente creativa e sensibile possa trasformare un’emozione in un’opera d’arte, che sia essa su carta o su stoffa. Ecco come nascono due tra le più notevoli creazioni che hanno incantato Parigi, lo scorso anno e continuano a far sognare attraverso le texture di stoffe ed accessori.

Nelle nuove collezioni a farla da padrona è l’immagine di un corpo che danza, senza età e senza tempo. Al centro del mondo, la donna, affascinante in ogni gesto o movimento. La coniuga all’arte e le regala quell’allure antico,  che profuma di nostalgia e di una bellezza etera e misteriosa. Gli abiti sono leggeri, fluidi, impalpabili. Il tulle gli regala un movimento magico, quasi inconsistente. Gli accessori sono vittoriosi, dorati. Ricordano le donne della città antica: divinità quasi irraggiungibili, con quei pregi e difetti che le rendono uniche.

Le lunghezze delle tuniche e degli abiti sono maxi o mini. Nessuna mezza misura per la donna che affascina, vestita o coperta solo di trasparenze. Bianco, verde, arancio, porpora, rosso: questi i colori dominanti senza dimenticare gli evergreen dell’eleganza, nero ed oro. Gli sketches della maison sono la prova che l’abito è un’opera d’arte, che si sogna e poi si crea, che si immagina e solo dopo si prova a mettere su carta e stoffa la versione reale di un’idea onirica.

stilisti italiani stilisti italiani

vale3

vale 5

stilisti italiani

Copyright foto: Instagram @Maison Valentino

Stilisti italiani

Maison Valentino: bozzetti di un capolavoro ultima modifica: 2016-02-23T15:00:27+00:00 da Nina
0 Condivisioni
Written By

Nina Segatori, editrice e direttrice di Cheeky. Una ragazza normale in un mondo anormale. Uno spirito libero, indipendente, selvaggio, con la passione per i viaggi. Ambiziosa e curiosa, 100% dolcezza, 100% sfacciataggine. Controcorrente, anticonvenzionale, ama tutto quello che è diverso, originale. Dopo aver scritto per un po’ di televisione in un conosciuto blog del settore, ha deciso di dedicarsi alla sua più grande passione, se stessa. ninasegatori@cheekymag.it

    No Comments

    Cosa ne pensi?