Scrub fatto in casa al moijto: il cocktail che purifica la pelle

Lime e zucchero di canna: l’ingrediente segreto per uno scrub fatto in casa, perfetto per le pelli grasse. Un mix purificante al sapor d’estate per una cute luminosa e vitale.

scrub-fatto-in-casa

Il linguaggio delle emozioni va oltre le parole e si sente sulla pelle.

Scrub fatto in casa viso

Non c’è niente di più bello e rilassante di trascorrere una scottante giornata estiva con le onde del mare che si infrangono sui piedi e con la freschezza di un buon Mojito tra le mani. Quel profumo inconfondibile, oltre a risvegliare lo spirito, regala delle forti proprietà benefiche sia al corpo che alla bellezza. Tutto questo grazie al lime, il verdastro agrume proveniente dall’Asia.

Antiossidante, battericida e astringente, il lime, oltre ad avere un profumo delizioso, è un pozzo prezioso dal quale attingere una fonte ricca di vitamina C, indispensabile per illuminare e sgrassare la cute. Zucchero di canna, menta e lime non daranno, quindi, solo vita al famoso cocktail ma insieme possono essere un rimedio naturale per pelli grasse attraverso uno scrub fai da te.

La pelle grassa è un problema molto comune, causato da sbalzi ormonali, stress o semplici fattori ereditari, disperazione di giovani adolescenti e non solo. Per questo dev’essere curata e nutrita costantemente, soprattutto con uno scrub fatto in casa contro i brufoli e uno scrub fatto in casa per punti neri, in modo che  le imperfezioni non prendano il sopravvento.

Uno scrub fatto in casa con zucchero di canna, al lime, accompagnato ad un’accurata detersione, saranno essenziali, quindi, per aiutare a lenire il problema. Un trattamento al profumo d’estate che può essere associato quotidianamente ad un lavaggio con l’acqua del mare o in alternativa termale. Zolfo, rame, zinco e una miriade di oligominerali contenuti nell’acqua aiuteranno, infatti, a rinfrescare ed a detergere la pelle acneica contribuendo ad un notevole miglioramento.

Per una volta quindi il detto “chi bella vuol apparire un po’ deve soffrire” non diventa realtà ed a regnar sovrana per la cura della bellezza femminile sarà una giornata in spiaggia e un mojito, sia tra le mani che sulla pelle.

Scrub viso efficace fai da te

Ingredienti:

  • 1 lime
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 3 foglie di menta
  • 1 cucchiaio di miele

Come si fa lo scrub fatto in casa

Spremere il succo di metà lime. Con l’aiuto di un mortaio o di un coltello, sminuzzate il restante lime con la menta, proprio come si fa un buon mojito. Una volta terminato questo passaggio, unite gli ingredienti al succo del lime spremuto precedentemente e aggiungeteci il cucchiaio di miele. Miscelate il tutto e solo dopo aver ottenuto un composto omogeneo unite lo zucchero di canna. Mescolate lentamente e senza esagerare perché lo zucchero potrebbe sciogliersi troppo.

A questo punto, dopo aver lavato il viso con acqua calda, ponete il composto sul volto eseguendo dei movimenti circolatori e premendo leggermente. Lasciate riposare per 10 minuti e risciacquate con abbondante acqua calda. Si consiglia di non eseguire lo scrub più di due volte a settimana.

Copyright foto: Mate The Label

Citazione di Lorenzo Licalzi dal libro “Io no”

Written By
More from Laura Tonus

Il giardino dell’Eden esiste

Aromazone, l’e-commerce francese che propone ricette, materie prime biologiche e certificate, il...
Read More

Cosa ne pensi?