Romanzi da leggere assolutamente in vista dell’estate

Arriva l’estate e con lei la voglia ma soprattutto il tempo di leggere. Ecco qualche romanzo da leggere assolutamente consigliato dalla redazione.

romanzi da leggere assolutamente
Copyright foto: Google Images Creative Commons

L’estate sembra stia finalmente esplodendo e se il sapore della stagione più calda è quello del sale, noi invece vi proponiamo soluzioni di lettura per tutti i gusti, da accompagnare a lettini, asciugamani e borse frigo. Potrebbe essere arrivato il momento giusto per compensare lacune importanti nella vostra personale libreria e dare all’estate che arriva, un tocco in più per renderla speciale. D’altronde i libri servono anche a questo no?

Un giallo tra i libri da leggere assolutamente

romanzi-da-leggere-assolutamente-falettiGiorgio Faletti – Io uccido

Il giallo è il colore del sole nei disegni dei bambini, ma anche quello dei romanzi per chi ama la suspense e i finali incerti fino alla fine. Pochi libri hanno saputo tenere in sospeso i lettori fino alla fine come il grande successo del compianto Giorgio Faletti. Se non lo avete ancora letto perché non amate i best seller (parliamo di quattro milioni di copie vendute), fate un’eccezione.

Resterete intricati nella tela di misteriosi omicidi nella ricca ma quieta Montecarlo, dove un misterioso assassino combina annunci inquietanti a musiche splendide, firmando i suoi omicidi con la frase che dà il titolo al libro “Io Uccido”, fino ad un gran bel finale a sorpresa. Uno dei migliori gialli da segnare tra i libri da leggere assolutamente per gettare un’ombra di mistero così cupa da poter oscurare anche le giornate più assolate.

Libro da leggere per donne (per capire l’universo maschile!)

romanzi-da-leggere-assolutamente-uomoJohn Niven – Maschio bianco etero

Avete magari passato l’estate ad allenarvi in palestra per arrivare in gran forma alla prova costume. Magari vi sentite belli e desiderabili e pensate che nessuna possa resistervi. O magari invece siete fra quelli che i tipi così non potete proprio vederli o fra quelle che con uomini così non prendereste neanche un caffè. In tutti questi casi il romanzo dello scozzese John Niven (uno che ha avuto la benedizione di un certo Irvine Welsh per intenderci) vi lascerà qualcosa su cui riflettere e molto su cui sorridere.

L’autore del dissacrante “A volte ritorno” propone stavolta il cinico ritratto del classico uomo in carriera di successo, che crede di non dover chiedere mai e invece si ritroverà a domandarsi molte cose sul senso di una vita trascorsa fino a quel momento fra donne, alcool e feste, molta apparenza e poca sostanza. Un libro da leggere assolutamente per tutti gli uomini ma anche per tutte le donne che vogliono capire un po’ meglio come funziona quel semplice sistema binario che la mente maschile (ci andrei a letto – non ci andrei a letto, mangio – non mangio, dormo – non dormo).

Libri da leggere per ragazzi

romanzi-da-leggere-assolutamente-ragazziJ.D Salinger – il giovane Holden

Una delle opere più controverse del Novecento, rientra però fra i libri per ragazzi da leggere assolutamente. (come anche la versione nell’originale lingua inglese inglese “The cathcer in the rye”). Purtroppo nelle nostre scuole ci si ferma solo a Promessi sposi e Malavoglia, mentre in quelle americane si leggono anche opere più fuori dagli schemi come questa. Il grande classico del misantropo Salinger è la storia di un ragazzo di buona famiglia che sapendo di essere stato sospeso dall’ennesima scuola privata decide di fuggire e provare a vivere da “uomo”. Fra espressioni indimenticabili ed esperienze squallide, scoprirà che il mondo degli adulti non è questa meraviglia di cui si illudeva. In una storia che si svolge in pochi giorni si racchiude tanta grande letteratura. Immancabile.

Libro da leggere per bambini

romanzi-per-ragazzi-da-leggere-assolutamenteMark Haddon – Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Se volete entrare nella testa di un bambino un po’ speciale o magari volete leggere una bella storia a vostro figlio provate a scoprire questo piccolo grande libro. La storia è raccontata dal punto di vista di un bambino autistico che si improvvisa detective per risolvere il caso descritto appunto nel titolo. Un lavoro leggero ma profondo che fa riflettere e tocca le corde degli spiriti più sensibili per aprire la mente verso chi vive in realtà più problematiche. Un libro da leggere assolutamente a tutti i bambini per insegnargli a capire ed accettare chi non è esattamente come loro.

James Fry – In un milione di piccoli pezzi

Un romanzo sugli effetti devastanti dell’alcool e della droga raccontati con una crudità e un’accuratezza che portano quasi a provare quegli stessi dolori sulla propria pelle. Raccontati così bene da essere riuscito a passare per lungo tempo questo romanzo come autobiografico prima della smentita successiva del suo autore James Fry (uno che di libri tosti de ne intende, vedi “L’ultimo testamento della Sacra Bibbia). Una discesa nei vortici oscuri delle dipendenze e dell’impervia montagna da scalare per cercare di uscirne. Un libro da leggere assolutamente prima dei 30 anni, per evitare di cadere in tentazioni che potrebbero avere effetti indesiderati. Un libro talmente forte e vero da essere meglio di mille pubblicità progresso contro la droga.

Romanzi da leggere assolutamente in vista dell’estate ultima modifica: 2017-06-03T07:44:30+00:00 da Lorenzo De Santis
Written By

Nato e cresciuto a Roma, laureato (con calma) in Arti e scienze dello spettacolo con una tesi in drammaturgia su Christopher Nolan e il tema del doppio. Barcamenandomi fra diversi lavori dall'età di 18 anni, riesco fra questi anche a fare l'Ufficio stampa presso un paio di teatri e per il Dipartimento di spettacolo de La sapienza, collaborando anche a qualche mostra fotografica. Al momento leggo (forse troppo) e provo a raccontare e condividere quello che trovo, mentre continuo a lavorare nella mia lista di lavoro dei sogni sotto la voce varie ed eventuali. lorenzodesantis@cheekymag.it

Cosa ne pensi?