Recensioni fasulle su Amazon: come riconoscerle. Il caso Franco Forte

Franco Forte è accusato di aver pubblicato recensioni fake dei libri delle case editrici a lui correlate con un account finto.

recensioni finte franco forte

Recensioni fasulle. Come capire se su Amazon siamo di fronte ad un fake? Il caso di Franco Forte mette un accento sul fatto che forse non è tutto oro quello che luccica. Per chi non lo sapesse il signore in questione è uno degli editori di Delos Book, editor e autore per Mondadori, accusato di aver pubblicato recensioni fasulle dei libri delle case editrici a lui correlate. Il tutto con un account finto, ovviamente.

A diffondere la notizia, che ad onor del vero è ancora tutta da verificare, è la rivista Diario di pensieri persi in un post su Facebook. Secondo quanto riporta il portale d’informazione editoriale, su Amazon sarebbe presente un utente dal nome Serendipity che pubblica dal 2013 recensioni a cinque stelle dei libri distribuiti da Delos Books e da Mondadori (Giallo, Urania, Segretissimo etc). Serendipity avrebbe anche espresso pareri fortemente negativi verso le opere di autori concorrenti, andando pesante anche contro alcuni scrittori self publishers.

Un utente sospettoso si è, però, incuriosito, notando come il nome e l’indirizzo associati all’account di Serendipity fossero gli stessi di Franco Forte. Le accuse sono ancora tutte da verificare e Forte ha già annunciato che replicherà nelle sedi opportune. Intanto, però, il profilo segnalato come probabile recensore fasullo su Amazon, ha già subito cambiamenti radicali: il nome ora è Waldo (e non più Serendipity) e la lista dei desideri è privata, invisibile al pubblico. Non sono poi presenti recensioni scritte dall’utente.

Franco Forte è intervenuto nella vicenda, promettendo risposte chiare e precise nei modi e tempi più consoni. Resta viva ogni ipotesi, inclusa quella di un fan o un sostenitore dell’autore che abbia creato un account a nome dell’autore, con cui recensire positivamente i libri “incriminati”. Qualunque sia la verità, è palese come ancora una volta le recensioni su Amazon siano finite nell’occhio del ciclone per la poca trasparenza.

recensioni finte franco forte

Recensioni fasulle su Amazon: come riconoscerle. Il caso Franco Forte ultima modifica: 2015-11-09T08:11:27+00:00 da Giuseppe Monea
data-matched-content-rows-num="3" data-matched-content-columns-num="3"
Written By

Studente di Medicina a tempo pieno, lettore a tempo perso: o forse era il contrario? In tutti i modi, scrivo qui di letteratura, libri e altre amenità.

Cosa ne pensi?