La magia di Zara, dove il mare suona grazie ad un organo marino – Video

L’architetto Nikola Basic ha creato uno strumento che trasforma le onde del mare in suoni e melodie. L’opera si trova a Zara, in Croazia.

organo del mare zara croazia

La natura è di sicuro il bene più prezioso che esista. È completa, perfetta, raffinata, ha bellezza, colori, odori, suoni. Suoni che possono diventare melodia, musica, come il canto di un uccello, il vento tra le foglie o le onde del mare. È proprio grazie a quest’ultime che oggi si può ammirare e ascoltare il MORSKE ORGULJE, un organo marino ideato dall’architetto croato Nikola Basic, conosciuto a livello internazionale per le sue opere che uniscono architettura e natura.

Esempio è proprio quest’ultima invenzione semplice, ma innovativa, che suona grazie alle onde del mare. Il Morske Orgulje si trova all’interno della banchina che circonda la città di Zara (Croazia), è composta da 35 fori simili a delle tube, ognuna di queste collegate a loro volta a corde, che vibrano quando le onde colpiscono gli scalini, creando così armonie dalle sfumature diverse ed intense. Con questo strumento Basic è riuscito a tirar fuori qualcosa di notevole, sfruttando la natura nell’unico modo in cui andrebbe sfruttata, ossia rendendola più bella, trasformandola: il suono del mare è divenuto canto.

Un’altra opera di eguale bellezza dello stesso Basic è il Saluto al Sole, dal 2008 posizionata all’estremità della penisola, che consiste in un cerchio di 22 cm di diametro, composto da 300 pannelli di vetro che durante la giornata catturano i raggi del sole, e si accende poi dal tramonto,  producendo giochi di luci, che “danzano” al ritmo dei suoni dell’organo marino.  Da vedere.

organo del mare zara croazia

organo del mare Zara Croazia

La magia di Zara, dove il mare suona grazie ad un organo marino – Video ultima modifica: 2015-11-18T14:46:50+00:00 da Nicolas Guerrieri

Cosa ne pensi?