I Radiohead non sono scomparsi dal web

Nuovo singolo Radiohead: scomparsi dalla rete un paio di giorni fa sono riapparsi ieri con un trucco da illusionisti: pubblicando nel loro profilo Instagram nuovo di zecca due spezzoni del  teaser del primo singolo del nono album e poi l’intero video.

nuovo singolo radiohead

Allarme rientrato: congetture, ipotesi e controverse opinioni, solo qualche giorno fa il mondo del web, e soprattutto quello dei fan, si era diviso nel momento in cui la band era repentinamente scomparsa da Facebook e da tutti i canali ufficiali senza dare alcuna spiegazione. Molte le risposte, fra cui l’idea di un ritiro per la purificazione dalla “commercializzazione” dell’animo dei componenti della band.

Alla fine, per quanto affascinante potesse essere l’idea di un ritiro ascetico della band dell’Oxfordshire, il fine di tutto questo era un’astuta mossa commerciale per catalizzare l’attenzione dei media in preparazione della pubblicazione del teaser. La canzone si intitola “Burn the Witch” ed il video è diretto da Chris Hopewell di Jackknife, la stessa compagnia che aveva prodotto il video di There There del 2003. Il prodotto finale è un tributo in stop-motion al film del 1973 The Wicker Man, che tratta della caccia alle streghe ai tempi nostri.

Per la produzione dell’album, la band avrebbe creato una nuova società: la Dawn Chorus Llp (stesso procedimento fatto per i due lavori precedenti) e per la sezione curiosità in pillole, vi spieghiamo l’arcano delle cosiddette “misteriose cartoline”. Nei giorni precedenti alla pubblicazione, molti fan avevano ricevuto, senza capirne bene il significato, una cartolina/volantino con la stessa dicitura della canzone, lasciando i più alquanto confusi.Cosa significava quel messaggio in codice, apparentemente senza senso. Il nuovo teaser ne è la risposta.

Finiamo in bellezza informandovi che la band ha parlato anche del tour, che era già stato annunciato, rendendo note alcune delle tappe come la Roundhouse di Londra e il Madison Square Garden di New York. Intanto potete ascoltarli qui e qui.

 

Nuovo singolo Radiohead

I Radiohead non sono scomparsi dal web ultima modifica: 2016-05-04T08:14:33+00:00 da Giuliana Rizzari
Tags from the story
Written By

Cittadina del Mondo, romana d.o.c, nomade e aspirante giornalista giulianarizzari@cheekymag.it

Cosa ne pensi?