Ristorante Sushi a Milano? I veri migliori dove andare

Milano pullula di ristoranti sushi e con cucina giapponese. Ma quali sono i locali frequentati dai giapponesi o da chi a vissuto in Giappone? La nostra classifica.

Ristorante Sushi Milano_Poporoya

Ormai il sushi è diventata una vera e propria tradizione a Milano: non c’è quartiere meneghino che non ospiti almeno un decina di locali con cucina giapponese e non c’è milanese che si rispetti che non consumi almeno una volta a settimana sushi. Tuttavia, proprio per questa inflazione o moda, riuscire a trovare un ristorante sushi a Milano davvero buono e che rispetti le tradizioni nipponiche non è affatto una cosa semplice.

Il problema riguarda soprattutto i cosiddetti “puristi”, ovvero tutti coloro che hanno avuto l’opportunità, per studio o per lavoro, di vivere a Tokyo in Giappone tra Daikanyama, Nakameguro ed Ebisu, tra meravigliosi Yakitori (gli spiedini di pollo) zero hour, succulenti Tonkatsu (cotolette di maiale), golosissimi Hakata Ramen (tagliatelline in brodo), sushi e sashimi di una freschezza commovente, nabe e stufati da non credere. Per loro mangiare Giapponese a Milano diventa una noia, se non addirittura una pura sofferenza.

Se volete essere sicuri di avere trovato un ottimo ristorante sushi a Milano, anzitutto tirate una croce senza esitazione su tutti gli “all you can eat” gestiti da cinesi dove il sushi urla pietà. In Cina non si mangia nulla di crudo, quindi è meglio starne alla larga! Detto questo, se proprio avete voglia di godervi una bella cena giapponese a Milano allora ci sono davvero pochissimi ristoranti che meritano la sufficienza, almeno dal punto di vista dei “puristi”.

Per comodità e dietro consiglio dei veri esperti di cucina tradizionale giapponese, abbiamo stilato per voi una lista dei ristoranti sushi a Milano veri, dove la cucina, le ricette e gli ingredienti sono autentici e i Giapponesi residenti a Milano li frequentano.

 

Osaka, dal 1999, uno dei più frequentati.

         corso Garibaldi 68, tel. 02/29060678

Sumire, simile ad un Izakaya, cioè una trattoria giapponese.

via Varese 1, tel. 02/91471595

Yoshi, buono.

via Giuseppe Parini 7, tel. 02/36591742

Tomoyoshi Endo, tradizionale.

via Vittor Pisani 13, tel. 02/66986117, http://www.tomoyoshi-endo.com

Poporoya, il primo Giapponese a Milano, Shiro, un mito.

via Eustachi 17, tel. 02/29406797, poporoyamilano.com

Oltre ai tradizionalissimi, appena menzionati, vale la pena nominarvi, in questo articolo, anche quelli che potremmo definire dei “para” ristorante sushi a Milano:

Yuzu, via Lazzaro Papi, tel. 02/87087152

Lo definiamo “para” perché in cucina qui c’è una donna e i Giapponesi non apprezzano. Eppure mai scelta fu così felice: lo chef Yoko, ex allieva di Nobu, gode di un tocco davvero raffinato, con il sempre presente aroma dello Yuzu, un simil limone giap, è meraviglioso.

Nobu, via Gastone Pisoni 1

E’ il ristorante più amato dai milanesi presente nel quadrilatero della moda, ospitato dentro il lussuosissimo Hotel Armani. Un “impuro” giapponese americano, ma sicuramente di livello. Non amato dai Giapponesi.

Zero, corso Magenta 87

Una versione creativa-fusion giapponese, abbastanza caro.

Fingers, via San Gerolamo Emiliani 2

Una creazione di Okabe, Giapponese brasiliano. Un buon ristorante.

Temakinho, Ripa di Porta Ticinese 37

Altra versione brasiliana del tradizionale giapponese. Divertente.

Zen, via Maddalena 1 (ang. corso di Porta Romana)

Uno dei primi “kaiten sushi”, cioè serviti sul tapis roulant. Forse la migliore scelta per un sushi “commerciale” ma sicuro.

Ristorante sushi Milano_Nobu

 

Ristorante Sushi Milano_Osaka
Ristorante Sushi a Milano? I veri migliori dove andare ultima modifica: 2017-02-21T13:46:29+00:00 da Redazione
data-matched-content-rows-num="3" data-matched-content-columns-num="3"
Written By

Il team di Cheeky Magazine al completo. Per contattarci scrivi a press@cheekymag.it

Cosa ne pensi?