Micaela Ramazzotti e Paolo Virzì stregano Venezia

Micaela Ramazzotti e Paolo Virzì sbarcano a Venezia, il Festival del cinema li vede quest’anno divisi ma pronti a conquistare il tanto ambito Leone d’oro.

micaela ramazzotti paolo virzì
Micaela Ramazzotti e Paolo Virzì conquistano Venezia 74. Copyright foto Istagram @Micaela Ramazzotti

A stregare il 74esimo Festival del Cinema di Venezia arriva la coppia Virzì – Ramazzotti. I due coniugi innamoratisi sul set di Tutta la vita davanti, film diretto da Polo Virzì nel quale Micaela interpretava il ruolo di una giovane madre svampita, si ritrovano ora a “competere” con due film dai temi davvero importanti. Ieri, 3 settembre, è stato infatti presentato il primo film italiano in concorso alla Biennale: Ella & John – The Leisure Seeker di Paolo Virzì. Oggi invece fa il suo ingresso Micaela con Una Famiglia, film diretto da Sebastiano Riso.

Micaela Ramazzotti è Maria una giovane donna di Ostia perdutamente innamorata di Vincent (Patrick Bruel), un parigino che ha tagliato completamente i ponti con il suo paese. Nonostante la differenza di età, Vincent è più grande di quindici anni, il loro legame sembra indissolubile. I due vivono in simbiosi, lontani da tutto e da tutti sembrano bastarsi a vicenda. Li vediamo prendere il metrò teneramente abbracciati, o a cena intenti a guardarsi più che a mangiare, e possiamo osservare la loro ardente passione mentre fanno l’amore come se si fossero appena conosciuti. Un legame così può apparire perfetto, ma ad uno sguardo più attento ci si accorge che la coppia porta avanti un progetto perseguito da Vincent ed accettato passivamente da Maria. Il progetto è quello di aiutare le famiglie che non possono avere figli, Maria però ha deciso che è arrivato per lei il momento di pensare ad una famiglia tutta sua. Il regista Sebastiano Riso ne parla così:

Sul set la storia ci ha molto coinvolto tutti dal punto di vista emotivo, Micaela ha fatto un grandissimo lavoro sul suo personaggio e mi emoziona l’idea di essere parte, con lei, con tutti loro, di una competizione così prestigiosa.

Ella & John – The Leisure Seeker, il primo film americano di Paolo Virzì è stato accolto dal pubblico con un lungo applauso. In viaggio sulla Route 1 ci sono John (Donald Sutherland), prof. di Letteratura in pensione alla guida del suo camper, e la moglie Elle (Helen Mirren). Il viaggio attraverso i paesaggi americani è anche un viaggio attraverso la vecchiaia e la malattia, John è affetto da demenza senile ed Elle ha invece un tumore allo stadio terminale che non intacca per niente la  sua lucidità. In fuga da dei figli troppo apprensivi, la coppia si dirige verso la casa di Hemingway in Florida. Ella & John è un film divertente e drammatico allo stesso tempo che mostra come l’amore non invecchi mai, nemmeno quando il corpo è arrivato al capolinea.

Micaela Ramazzotti e Paolo Virzì stregano Venezia ultima modifica: 2017-09-04T10:45:50+00:00 da Moira Trani
Written By

Laureata in lingue, amante della cultura e delle culture, sono un'inguaribile curiosa ed una bookeater. I sogni nel cassetto li ho dovuti spostare nell'armadio, in attesa di infilarli in una valigia con la quale girare il mondo alla ricerca delle mie radici gitane. moiratrani@cheekymag.it

Cosa ne pensi?