Bergamotto, mon amour

Bergamotto: benefici e rimedi naturali per capelli grassi e privi di vitalità. Il segreto che proviene dalla Calabria.

bergamotto

Coste smerigliate, acqua luminosa che rispecchia i raggi di un cocente sole ed un’aria tiepida, accogliente, che trascina con sé il profumo della campagna calabrese. Un odore salino eterogeneo, misto di olive, arance e con un forte sentore di bergamotto: l’oro verde della Calabria.

Questa è l’atmosfera che si respira in Calabria dove, solamente in questa regione d’Italia, il bergamotto nasce e cresce con vitalità fin dal 1700, secolo in cui si cominciò a estrarne dalle bucce dell’agrume, l’olio essenziale dalle sue note proprietà benefiche. Il bergamotto è un agrume derivato probabilmente da una mutazione genetica dell’arancia, di origini probabilmente orientali, poco gradevole da mangiare ma dall’intensa e piacevole fragranza usata molto spesso come base per profumi femminili.

Le proprietà dell’olio di bergamotto nel campo della cosmesi naturale sono notevoli e sono prevalentemente antinfiammatorie, calmanti, disinfettanti e seboregolatorie. Inoltre, è un olio anche molto nutriente grazie alle vitamine A,E,C capaci di donare luminosità e vigore a capelli e tessuti. Un olio, quindi, particolarmente indicato nel trattamento di capelli privi di luminosità  ma soprattutto per la cura di capelli grassi, che combatte anche la forfora. Se ne sconsiglia comunque l’uso puro sui tessuti perché può risultare molto aggressivo.

Shampoo per capelli grassi fai da te a base di Bergamotto

Se il problema è quello dei capelli grassi l’ideale è trattare il cuoio capelluto in profondità con una shampoo all’olio di bergamotto e argilla che aiuterà ad assorbire il sebo in eccesso.

Ingredienti:

3 cucchiai di argilla bianca ( acquistabile in erboristeria )

5 gocce di olio essenziale di bergamotto

mezzo bicchiere di acqua tiepida

Procedimento:

Prendete una ciotola pulita. Versate all’interno prima l’argilla e poi l’acqua. Mescolate energicamente fino a quando non si saranno amalgamati come una crema. Aggiungete a questo punto l’olio di bergamotto, mescolate ulteriormente, e procedete a lavarvi i capelli. Una volta terminato il lavaggio sciacquate con abbondante acqua tiepida.

Rimedi naturali per capelli spenti a base di olio di Bergamotto

Per rendere la vostra chioma ancora più setosa e lucente potreste inoltre preparare una lozione da usare dopo aver lavato i capelli adatta sia per cute grassa che secca. Per preparare una lozione per capelli spenti semplice ed efficace avete bisogno di :

1 bicchiere di aceto

5 gocce di olio essenziale di bergamotto

Mescolate i due ingredienti insieme in una bottiglietta pulita. Il risultato sarà una lozione per capelli rivitalizzante da usare durante l’ultimo risciacquo quando vi lavate i capelli. Fate attenzione a versarlo a poco a poco sul cuoio capelluto e nel mentre massaggiare delicatamente i capelli in modo che le sostanze entrino più in profondità.

Bergamotto

Copyright foto: weddingsparrow.co.uk

Written By
More from Laura Tonus

Aloe vera, il segreto di Cleopatra

Aloe Vera: i benefici e i rimedi naturali per una pelle liscia...
Read More

Cosa ne pensi?