Libri Mille Lire: chicche da scaricare gratis

Libri pdf gratis: negli anni ’90, quando i Kindle erano ancora ben lontani dall’essere inventati, ottenere titoli letterari a basso costo era una chimera irraggiungibile.

Libri pdf gratis

Poi irruppe nel mercato dei libri Marcello Baraghini, editore di Stampa Alternativa, casa editrice con sede a Viterbo, con la sua idea di vendere libri al costo di un caffè o poco più. Vennero lanciate sul mercato all’incirca cento diverse pubblicazioni con gli argomenti più disparati, dai classici della letteratura italiana e straniera a brevi saggi o racconti di grandi autori, fino a trattazioni sociali o satiriche.

Riducendo al minimo i costi di produzione, con libri senza copertina e con un massimo di sessantaquattro pagine, l’operazione venne resa sostenibile. Il risultato fu clamoroso, un successo da oltre 20 milioni di copie venduteOggi, a distanza di circa venti anni, viene offerta a tutti una nuova opportunità che è un inno alla democrazia della lettura: poter scaricare gratuitamente quei titoli che hanno fatto la storia del Novecento. L’obiettivo è quello di renderli immortali poiché, usando le parole della casa editrice riportate dal sito stradebianchelibri.com:

Destinati all’oblio per volontà suicida del regime distributivo, noi gli restituiamo una nuova e ugualmente straordinaria vita, e per sempre

Fra l’offerta a disposizione si trova una varietà di titoli pronta soddisfare tutti i palati, di cui vi proponiamo e suggeriamo alcuni fra i più interessanti. Dai grandi classici del bardo William Shakespeare con Sonetti d’amore e Sonetti per un amico ci si può tuffare ancora più indietro fino all’Antica Grecia di Epicuro e i suoi Elogio del buon vivere e Sonetto sulla felicità. Passando per Mark Twain e Il secondo avvento, Lev Tolstoj e Avanzi popolo, si può arrivare ad autori più contemporanei come Josè Saramago con La felicità è egoista e Charles Bukowski con Svastica (uno di quelli da non perdere).

Fino a concedersi qualche risata con Woody Allen e Dio come sono depresso (135 battute del regista più irriverente di Manhattan) e, in vista dei prossimi ballottaggi, magari trovare una nuova ispirazione su cosa mettere sulla scheda elettorale per i più indecisi con il piccolo volume di Eric Cò, Berlusconi ha pochi capelli ma in compenso ha…, una raccolta delle scritte più assurde sulle schede elettorali.

Insomma ce n’è per tutti i gusti e anche se siete fra quelli che quando si tratta di libri amano il cartaceo e credono che leggere su un display non sarà mai la stessa cosa che sfogliare delle pagine piene di parole (e in questo ci trovereste d’accordo con voi), la brevità di questi trattati, una volta scaricati, vi consentirà di stamparli tranquillamente utilizzando pochi fogli. Avrete sicuramente speso meno dei soldi necessari all’acquisto di un libro e arricchito un poco di più la vostra personale biblioteca di conoscenze, con qualche chicca di autori che amate o con qualche novità che potrebbe sorprendervi.

Libri pdf gratis

Libri Mille Lire: chicche da scaricare gratis ultima modifica: 2016-06-21T19:03:27+00:00 da Lorenzo De Santis
Written By

Nato e cresciuto a Roma, laureato (con calma) in Arti e scienze dello spettacolo con una tesi in drammaturgia su Christopher Nolan e il tema del doppio. Barcamenandomi fra diversi lavori dall'età di 18 anni, riesco fra questi anche a fare l'Ufficio stampa presso un paio di teatri e per il Dipartimento di spettacolo de La sapienza, collaborando anche a qualche mostra fotografica. Al momento leggo (forse troppo) e provo a raccontare e condividere quello che trovo, mentre continuo a lavorare nella mia lista di lavoro dei sogni sotto la voce varie ed eventuali. lorenzodesantis@cheekymag.it

Cosa ne pensi?